Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Settembre
Scarica la nostra app

Intenso terremoto poco fa: sisma avvertito nettamente da milioni di persone. Tremano molte città, diffusi i dati ufficiali della scossa a Taiwan

Violenta scossa di terremoto scuote il Pacifico. Tremano più Stati, dati ufficiali

Forte terremoto colpisce il Tajikistan, tremano numerose città
1 di 4
  • Forte terremoto colpisce Taiwan

    Ancora scosse molto forti nel Pacifico, soprattutto in Indonesia, Filippine e Taiwan. Nelle ultime ore scosse al di sopra del quinto grado hanno colpito l’Indonesia e Taiwan. In particolare, un sisma M 5.1 ha colpito proprio Taiwan nella serata odierna ed è stato avvertito da milioni di persone.

    Ancora forti scosse a Taiwan

    Nel corso delle ultime ore, ma anche degli ultimi giorni, diverse sono state le scosse a Taiwan e nel Pacifico e proprio poco fa la terra è tornata a tremare intensamente, con una scossa M 5.1. Molte le città che hanno avvertito il sisma, percepito anche in parte della Cina orientale.

    Tremano diversi Stati

    In ordine di tempo, l’ultima forte scossa si è verificata poco fa, poco prima delle ore 9 (italiane), con un ipocentro fissato a 118 km di profondità nella parte settentrionale di Taiwan. La scossa è stata percepita per centinaia di km ed è stata avvertita bene in tutto Taiwan, parte della Cina, sud del Giappone e nord delle Filippine.

  • Dettagli epicentro scossa M 5.1

    Questa scossa di terremoto è risultata la più intensa delle ultime 24 ore ma se andiamo indietro con i giorni ci accorgiamo che il Paese del Pacifico è interessato da sismi praticamente tutti i giorni e all’inizio della settimana si sono verificate scosse ancora più intense. L’epicentro è stato localizzato a 107 km NW di Hirara, 296 km W di Naha-shi e 335 km E di Taipei, nel tratto di oceano tra Taiwan e Giappone.

  • Pacifico zona di terremoti, trema la “Cintura di Fuoco”

    Sta continuando a tremare senza sosta gran parte del Pacifico, scosse registrate in Indonesia, sono state avvertite anche nella parte meridionale delle Filippine. Indonesia, Giappone e Taiwan che nell’ultima settimana hanno fatto vedere numerosissime scosse di terremoto con magnitudo superiore al quinto grado e localmente anche al sesto. Si tratta di un’area ad elevatissima sismicità e appartenente all’anello di fuoco, una delle zone più sismiche del Pianeta.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Sulla nostra pagina potete seguire sempre in diretta tutte le scosse a livello italiano e in quello mondiale. Ogni giorno violenti terremoti colpiscono diverse zone del Pianeta, soprattutto l’area del Pacifico ed oggi anche la Turchia, con una scossa di M 6.0 Richter. Come detto quindi, per tutti gli ulteriori dettagli, potete sempre seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano che anche in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.