Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app

Italia, forte sequenza sismica in corso

Scosse di terremoto nitidamente avvertite nel palermitano. Trema la Sicilia

Italia: nuove scosse nel meridione. Fonte: avellinotoday.it
  • Italia, scosse al sud

    Questa mattina come abbiamo già riportato, diverse scosse di terremoto si sono avute in Calabria e una in particolare è stata nettamente avvertita dalla popolazione, soprattutto a Vibo Valentia. Alle ore 6:33 terremoto M 3.3 avvertito a Francica, in provincia di Vibo Valentia. Ipocentro a 33km. Evento localizzato a 3 km da Francica, 4 km da Mileto, 5 km da San Costantino Calabro, 6 km da Ionadi, San Gregorio d’Ippona e Filandari, 8 km da San Calogero, Dinami, Rombiolo e San Pietro di Caridà, 47 km a sud ovest di Lamezia Terme, 56 km a sud ovest di Catanzaro.

    Trema il palermitano

    Scosse si sono avute anche nel palermitano, in Sicilia, avvertite dalla popolazione. Molte le scosse con epicentro nei pressi di Gangi (PA), la più alta con magnitudo 2.8 avvenuta alle 10.37, avvertita nettamente nelle zone epicentrali. La terra in zona trema da questa mattina, scosse deboli ma ben avvertibili nelle zone epicentrali.

  • Comuni entro i 10 km

    La sequenza sismica va avanti da ore in zona e numerosi sono i comuni nei quali sono state avvertite le scosse di terremoto. Entro i 10 km dll’epicentro abbiamo Gangi, Castel di Lucio, Geraci Siculo. La profondità del sisma è stata variabile tra i 5 e gli 11 km.

    Terremoti nel mondo

    Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 in America meridionale, esattamente in Bolivia, dove la scossa è stata di magnitudo 6.3 ma con ipocentro piuttosto profondo.

  • Restate aggiornati

    Per tutti gli ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: