Venerdì 19 Luglio
Scarica la nostra app

Flash, terremoto: la crisi sismica sul Mediterraneo orientale sta mettendo in ginocchio un’intera nazione

Continuano le scosse nel Mediterraneo orientale. Turchia trema senza sosta

Mediterraneo: diverse scosse di terremoto continuano in Turchia. Fonte:fastweb.it
  • Trema violentemente la Turchia

    Dalla giornata di ieri, mercoledì 21 marzo 2019, la Turchia sta tremando senza interruzione, con scosse nettamente avvertite dalla popolazione, soprattutto nella parte occidentale del Paese. La scossa di terremoto più forte è stata registrata nella mattinata di ieri, con una magnitudo di 5.7 sulla scala Richter, come riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC). Ancora adesso però numerose sono le scosse di terremoto, anche sopra il quarto grado, che stanno interessando la zona e che risultano avvertite nettamente dalla popolazione.

    Tremano numerose città

    Il Mediterraneo sud orientale ha continuato a tremare anche oggi, giovedì 21 marzo 2019, con molte scosse di assestamento. Una delle ultime, magnitudo 3.8, a soli 2 km di profondità, è stata registrata ed avvertita a 7 km da Acıpayam, 46 km da Denizli e 227 km da İzmir. Soltanto questa mattina sono state oltre dieci le scosse di terremoto nettamente avvertita lungo il settore occidentale della Turchia e ancora in queste ore la terra sta continuando a tremare nel Paese.

  • Crisi sismica

    In queste ore sono molti i video e le testimonianze che ci arrivano direttamente dalla Turchia e foto e video sono stati diffusi sui vari social. La crisi sismica nel frattempo continua a colpire la Turchia, con numerose scosse di terremoto avvertite in diverse città occidentali, tra cui Izmir.

    Area altamente sismica

    La zona in questione risulta essere una delle più sismiche a livello europeo e non sono rare scosse di terremoto anche superiori al sesto grado o settimo grado della scala Richter. La zone occidentale della Turchia ma anche le isole del Dodecaneso presentano un’elevata sismicità ed anche in queste ore la terra continua a muoversi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: