
Nuova forte scossa di terremoto M 6.8 in Messico a Michoacan, è morta una donna nella capitale
Nuova forte scossa di terremoto registrata in Messico. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un forte sisma di magnitudo 6.8 alle ore 8:16, sempre nella zona di Michoacan. Ipocentro a 71 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Si tratta sempre di scosse di assestamento dal 19 settembre, dopo il primo terremoto di magnitudo 7,7 Richter. Sarebbero 1.229 le scosse di assestamento dal 19 settembre, come riporta Rainews.it.
Nuovo forte terremoto in Messico, morta una donna
Secondo l’istituto di geofisica messicano si è tratta di una scossa di magnitudo 6.5 a Michoacan a 80 km di profondità. Non c’è allerta Tsunami. Il governo messicano fa sapere che una donna ha perso la vita dopo aver battuto la testa cadendo dalle scale della sua abitazione. Il sisma si è verificato alle 8.16 ora italiana, rilevato dall’European Mediterranean Sismological Centre.
Segnalati crolli
La magnitudo potrebbe essere stata superiore a 7.0 secondo altri istituti di geofisica. Sono stati segnalati crolli di recinzioni e facciate dei palazzi nel centro di Uruapan. Quello dello scorso lunedì è stato il terzo terremoto di grande entità a colpire il Messico: prima nel 1985, poi nel 2017 e ora nel 2022. Nel violento terremoto del 1985 persero la vita circa 9.500 persone.
CONTINUA A LEGGERE
Le cause del decesso
La sindaca Claudia Sheinbaum ha fatto sapere su Twitter che una delle vittime ha perso la vita nel quartiere di Doctores, nella capitale. La donna sarebbe caduta mentre stava facendo le scale per scendere in strada. Molte persone sono fuggite dalle proprie abitazioni appena hanno sentito suonare l’allarme sismico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.