Sabato 20 Luglio
Scarica la nostra app

Nuova violenta scossa di terremoto in Cina: ci sono morti, gravi feriti e turisti in fuga dagli hotel

Cina: vittime e feriti dopo due violentissime scosse di terremoto. Persone in fuga

Violente scosse di terremoto in Cina, ci sono vittime. Fonte:Ultima Edizione
  • Il Pacifico continua a tremare

    Nella giornata di ieri la terra ha tremato con forza nel Pacifico, dove numerose scosse continuano a registrarsi e ad essere avvertite dalla popolazione. Oggi la situazione è identica, due violente scosse hanno interessato le isole Fijii e una il nord della Nuova Zelanda, in mare. Inoltre, la terra sta continuando a muoversi con violenza in Cina, dove purtroppo si contano morti e feriti.

    Cina: M 5.9 e 5.2 in zona popolata

    Tra ieri e oggi, due violente scosse di terremoto, M 5.9 e 5.2 hanno colpito la  Cina,. La prima ha avuto un ipocentro fissato a 40 km di profondità ed avvertito da milioni di persone. La scossa è stata localizzata nella parte meridionale del Paese e il sisma è stato avvertito entro un raggio di oltre 400 km. Secondo quanto riportato dall’Emsc, la scossa è stata localizzata a 102 km W di Changsha, con 1,700 abitanti, 197 km SW di Chongqing, con 3,968,000 abitanti. Molte le città interessate dal terremoto e questa violenta scossa è avvenuta dopo poche ore da un’altra forte scossa avvenuta sempre in Cina.

    Epicentro scossa M 5.2

    Poche ore fa, prima delle 2 di notte (orario italiano) un’altra violenta scossa ha colpito la Cina, M 5.2 ed epicentro localizzato  a 100 km W di Changsha e 195 km SW di Chongqing. Anche questa scossa ha causato qualche crollo e un aggravamento delle vittime, per ora a 13. Da ieri sono oltre 60 le scosse di assestamento che stanno interessando la zona.

  • Vittime, feriti e persone in fuga

    La scossa è stata avvertita in molte province della Cina meridionale, con paura tra la popolazione e gente in strada. Inoltre si aggrava il bilancio, ben 121 sono le persone tuttora ferite e moltissime quelle in fuga dagli hotel. Come riportato da “ilmessaggero.it” la violenta scossa ha causato il crollo di diversi edifici, tra cui un hotel nella contea di Changning, e il danneggiamento di diverse strade. Moltissime inoltre sono le case danneggiate e le persone che hanno paura e bisogno di aiuto, più di 4 mila persone sono state evacuate per via dei danni alle case e varie superstrade e un’autostrada che collega Yibin e la provincia di Xuyong.

  • I forti terremoti in Cina

    Violenti terremoti non sono cosi rari in Cina. Gli ultimi terremoti più gravi si sono concentrati proprio tra le montagne dello Sichuan: nel 2008 un sisma di magnitudo 8 provocò la morte di 90.000 persone, con un epicentro poco distante da quello della scossa di ieri. Nel frattempo si stanno continuando a registrare numerose scosse nel Paese.

  • Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

    Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, avrete la possibilità di consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: