Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Aprile
Scarica la nostra app

Profondo e forte terremoto avvertito nettamente in Indonesia: trema intensamente zona ad alta sismicità. Dettagli epicentro

Forte e profonda scossa di terremoto in Indonesia: trema zona sismica, dati ufficiali

Forte scossa nel Pacifico, dati ufficiali
1 di 4
  • Terremoto avvertito nettamente dalla popolazione

    La terra sta continuando a tremare intensamente, tante le scosse di terremoto in diverse zone del mondo e ancora una volta soprattutto nei paesi che affacciano sul Pacifico. Non solo, scosse si stanno riscontrando anche nel Mediterraneo, in particolare tra Grecia e Turchia con scosse nettamente avvertite dalla popolazione in zone sismiche.

    Forte e profondo terremoto colpisce l’Indonesia

    La forte scossa di terremoto è avvenuta alle ore 17.06 (italiane) ed ha avuto una profondità di circa 160 km. La scossa, nonostante l’elevata profondità, è stata avvertita nettamente dalla popolazione. La zona risulta essere ad elevata sismicità e nel corso delle ultime 48 ore sono state tantissime le forti scosse, una anche prossima al sesto grado. Ricordiamo che la zona in questione risulta altamente sismica e appartiene all’Anello di Fuoco, scosse intense non sono affatto rare.

    Dettagli epicentro scossa M 4.7

    Il terremoto, ha avuto una M di 4.7 ed è stato avvertito in diverse zone indonesiane. Secondo quanto riportato dall’Emsc, il sisma ha avuto un epicentro localizzato a 355 km E di Dili, Timor-Leste ed è stato avvertito in diverse isole indonesiane e nel mare di Savu. Epicentro localizzato poi a 2050 km SE di Bandar Seri Begawan, Brunei Darussalam, 2054 km W di Port Moresby, Papua New Guinea.

  • Trema tutto l’Anello di Fuoco

    A tremare è tutta la zone dell’Anello di Fuoco che ricordiamo essere altamente sismica e la più “pericolosa” dell’intero pianeta. L’area in questione è caratterizzata anche da numerosi vulcani attivi e scosse violente di terremoto non sono affatto nuove.

  • Fortissimo terremoto colpisce l’Indonesia

    Nelle ultime 48 ore sono state molte le scosse in Indonesia, la più intensa M 6.0. La scossa ha avuto una M di 6.0 e un ipocentro fissato a circa 44 km di profondità. Secondo l’Emsc, il terremoto ha avuto un epicentro localizzato nei pressi di Saumlaki, 272 km SW di Tual, Indonesia, 540 km N di Darwin, Australia, 630 km E di Dili, Timor-Leste.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Per tutti gli ulteriori dettagli, potete sempre seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche e come sempre in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: