Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto intensamente avvertita poco fa al sud Italia: diffusi i dati ufficiali

Scossa ben avvertita poco fa in Calabria. Dati ufficiali e dettagli epicentro

Terremoto avvertito al sud, dati ufficiali
1 di 4
  • Scossa di terremoto intensamente avvertita al sud

    Poco fa, una scossa di terremoto è stata avvertita al sud Italia, in particolare in Calabria, nel crotonese. La scossa, stando a quanto riportato da Ingv, ha avuto una M 3.9 ed è avvenuta alle ore 13.54. Il sisma ha avuto un ipocentro fissato a 9 km ed è stato avvertito in modo netto lungo la costa ionica crotonese.

    Dettagli epicentro scossa M 3.9

    La scossa di terremoto ha avuto una M di 3.9 ed è stata localizzata vicino alla città di Crotone. Terremoto localizzato quindi a 12 km da Crotone, 14 da Strongoli, 15 da Rocca di Neto, 19 da Meliss, 20 da Scandale. Il sisma è stato percepito bene entro un raggio di circa 80 km, numerose le segnalazioni dalla costa ionica crotonese e catanzarese e dalla città di Crotone.

    Localizzazione terremoto

    Come riportato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto di magnitudo 3.9 Richter, è stato localizzato a 12 Km a NE di Crotone (62178 abitanti), 59 Km a NE di Catanzaro (90612 abitanti), 77 Km a E di Lamezia Terme (70714 abitanti), 80 Km a E di Cosenza (67546 abitanti).

  • Terremoto, molte le scosse anche nel Mediterraneo

    Molte le scosse di terremoto che nelle ultime ore continuano a essere registrate anche nel Mediterraneo, scosse piuttosto superficiali continuano ad essere avvertite nello Ionio, con magnitudo ben superiore al terzo grado. In particolare nella giornata di ieri sono state due qui le scosse percepite bene dalla popolazione, una di M 3.5 e l’altra di M 3.1. I sismi sono stati entrambi superficiali fissati a 5 e 10 km di profondità. Un’altra scossa più intensa è avvenuta questa mattina anche nel sud della Grecia, con magnitudo 3.7 sulla scala Richter. Come riportato dall’Emsc, la scossa M 3.1, come quella di M 3.5, si è verificata nello Ionio, nel Peloponneso ed è stata avvertita soprattutto in Grecia occidentale, l’altra invece di M 3.7 si è verificata nel sud della Grecia. Quest’ultima ha avuto un epicentro localizzato a 14 km NE di Kamárion, 31 km SW di Livadeiá, 94 km W di Athens, dove è stata avvertita debolmente.

  • Mediterraneo sud-orientale con tanti sismi

    Tante le scosse che continuano in questi ultimi giorni tra Grecia e Turchia, il Mediterraneo sud-orientale continua ad essere in movimento. La terra sta continuando a tremare in tutto il Mediterraneo sud-orientale, come spesso riportiamo, soprattutto tra la Grecia e la Turchia, con uno sciame sismico ininterrotto sia nel Peloponneso che nel Dodecanneso. Si tratta di zone altamente sismiche e tra le più “pericolose” a livello europeo, che stanno facendo registrare numerose scosse quotidianamente.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Per quanto riguarda le altre scosse a livello mondiale, al momento è da segnalare una violenta scossa M 6.2 nei pressi di Sumatra, Indonesia. Vi ricordiamo che proprio all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare sempre in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e anche in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: