Terremoto Alaska: il momento della scossa ripreso in diretta all’interno di una scuola

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Nuove scosse in Alaska. Nel video è ripreso il violento terremoto di qualche mese fa nella città di Anchorage

Segnala
Terremoto Alaska: ancora scosse nell'estremo nord emisfero. Fonte: YouTube
  • Terremoto Alaska: la terra trema ancora negli ultimi giorni

    Nuove forti scosse stanno interessando il Paese, nelle ultime ore anche superiori al sesto grado Richter. Si tratta di una zona altamente sismica e le scosse vengono avvertite chiaramente soprattutto nella parte sud-occidentale del Paese e nella città di Anchorage, che stando ai dati dell’EuropeanMediterranean Seismological Centre (EMSC) continua a essere interessata da molteplici scosse.

    Zona altamente sismica

    Nella serata di ieri nuove scosse di terremoto sono state localizzate con epicentro nel mar di Bering, comprese tra il terzo e quarto grado della scala Richter. Una scossa 3.8 è stata localizzata a 308 km da Akutan e negli ultimi giorni sempre in questo tratto di mare le scosse hanno superato anche magnitudo 5.0 (Fonte:EMSC). La zona ricordiamo essere ad elevata sismicità e facente parte dell’estremità settentrionale dell’Anello di Fuoco.

  • Scosse superiori al quinto grado

    Molte le scosse in Alaska, nettamente avvertite dalla popolazione. Anche negli ultimi giorni la terra ha continuato a tremare in Alaska, soprattutto nella parte meridionale, nuove scosse sono state avvertite soprattutto nel mar di Bering ma alcuni tremori si sono avuti anche nella città di Anchorage.

    Il video spaventoso

    Il video sottostante (YouTube – Anchorage School District) mostra il violento terremoto magnitudo 7.0 che ha colpito l’Alaska mesi fa, ripreso in diretta all’interno di una scuola. Ci troviamo in una classe, quando all’improvviso la terra comincia a tremare e i bambini insieme all’insegnante cercano riparo subito sotto i tavoli. Dopo pochi secondi il tremore diventa davvero intenso e  cominciano a cadere anche calcinacci dal soffitto. Attimi di paura ma fortunatamente senza nessuna grave conseguenza.

  • Sciame sismico ancora lungo

    Secondo gli esperti le scosse che interessano il Paese potrebbero durare a lungo e non sono da escludere altre forti scosse ben superiori al quinto grado della scala Richter. Per tutti gli ulteriori dettagli come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter