Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 9 Dicembre
Scarica la nostra app

Terremoto alle Isole Salomone: violenta scossa superiore al quinto grado

Terremoto: nuova forte scossa nelle isole Salomone

Terremoto: isole Salomone interessate da nuove intense scosse. Fonte: magazinepragma.com
1 di 3
  • Terremoto: torna a tremare intensamente la terra alle isole Salomone

    Non smette di tremare la terra in Indonesia e nel tratto del Pacifico indonesiano, da est a ovest. Sono moltissime le scosse che continuano a registrarsi e nelle ultime ore sismi intensi sono stati avvertiti soprattutto sulle isole Salomone, Vanuatu e Tonga, con scosse di terremoto anche superiori al quinto grado Richter come riportato dall’ European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC). Si tratta di scosse che avvengono a nord, nord-est dell’Australia e risultano avvertite nettamente dalla popolazione.

    Dettagli epicentro scossa 5.5

    Nelle ultime ore sono state varie le scosse registrate nella zona del Pacifico e soprattutto nelle isole Salomone dove tra le varie scosse, una è stata molto intensa, magnitudo 5.5. L’epicentro è stato ad Honiara, la scossa è stata localizzata a 49 km da Auki e 160 km da Honiara, ad una profondità di circa 60 km, non sembra aver provocato danni in zona ne tanto meno alleerta tsunami (Fonte: EMSC).

  • Arcipelago che risente di continui terremoti

    Zona del Pacifico caratterizzata da numerosi isolotti, alcuni abitati, che risentono in maniera quotidiana di continui terremoti. Non cessano i movimenti tellurici nella zona, che vengono percepiti ogni giorno. La zona è altamente sismica ma nell’ultimo anno le scosse forti che si sono avute sono state di gran lunga superiori rispetto a quanto avvenuto in passato.

    Scossa avvertita in un’ampia zona del Pacifico

    La violenta scossa di terremoto magnitudo 5.5, come riportato dall’ European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) è stata avvertita nettamente alle isole Salomone ma in maniera più lieve anche in Papua Nuova Guinea, isole Vanuatu, Micronesia, isole Viti e parte delle numerose isolette del Pacifico, dove la terra trema ormai quasi senza interruzione. Si tratta di tutte zone che a loro volta sono interessate anche da altre intense scosse di terremoto.

  • Scosse che avvengono ogni giorno

    Nessun allarme tsunami a seguito delle scosse superiori al quinto grado, nel frattempo la terra continua a tremare in gran parte dell’Indonesia tutti i giorni. Per ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: