Sabato 24 Agosto
Scarica la nostra app

Terremoto: altra scossa in Sardegna, isolani sempre più sorpresi, “com’è possibile?” Dati ufficiali

Nuova scossa di terremoto registrata in Sardegna, la seconda nel giro di pochi giorni

Terremoto, nuova scossa sull'Isola.
1 di 3
  • Sardegna, scossa di terremoto oggi

    L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 1.7 in Sardegna nella giornata odierna. La scossa di terremoto è avvenuta alle 12.13 di questa mattina e questo fenomeno si è verificato pochi giorni di distanza dal precedente, avvenuto nella zona sud dell’isola. Le coordinate esatte sono 39.5823 di latitudine e 9.543 di longitudine. La scossa ha avuto una profondità di circa 10 km e un epicentro localizzato a 13 km da Tertenia (OG), 14 da Perdasdefogu (OG) e 15 da Armungia (OG). (Fonte:Ingv).

    Zona anomala e non sismica

    La scissa di terremoto registrata nella serata di sabato non è stata avvertita, a causa della magnitudo troppo bassa, dalla popolazione. Si tratta, infatti, di un evento sismico strumentale, e quindi registrato solo dagli strumenti dedicati: la Sardegna, però, essendo una terra antica e solida, non è esposta ad un elevato rischio sismico. E la cosa ha messo in apprensione le persone del posto. A Cagliari, stando a quanto riportato da Sardiniapost, le scosse di terremoto più forti sono state registrate nel 2000. Due eventi sismici di magnitudo 4.2 e 4.8, infatti, misero in allerta migliaia di persone.

  • Terremoti in Sardegna

    La scossa di terremoto è avvenuta in una zona a sismicità bassissima, anche se andando indietro nel tempo, notiamo che nemmeno la Sardegna è davvero immune dai terremoti.  A Cagliari, stando a quanto riportato da Sardiniapost, le scosse di terremoto più forti sono state registrate nel 2000. Due eventi sismici di magnitudo 4.2 e 4.8, infatti, misero in allerta migliaia di persone. Molti isolani però continuano ad interrogarsi sul perchè di queste debolissime scosse, la prima avvenuta giorni fa di magnitudo 1.6 e questa avvenuta oggi di magnitudo 1.7.

  • Restate aggiornati sulla nostra pagina

    Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano che in quello mondiale.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.