Terremoto: altra scossa in Sardegna, isolani sempre più sorpresi, “com’è possibile?” Dati ufficiali

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Nuova scossa di terremoto registrata in Sardegna, la seconda nel giro di pochi giorni

Segnala
Terremoto, nuova scossa sull'Isola.
  • Sardegna, scossa di terremoto oggi

    L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 1.7 in Sardegna nella giornata odierna. La scossa di terremoto è avvenuta alle 12.13 di questa mattina e questo fenomeno si è verificato pochi giorni di distanza dal precedente, avvenuto nella zona sud dell’isola. Le coordinate esatte sono 39.5823 di latitudine e 9.543 di longitudine. La scossa ha avuto una profondità di circa 10 km e un epicentro localizzato a 13 km da Tertenia (OG), 14 da Perdasdefogu (OG) e 15 da Armungia (OG). (Fonte:Ingv).

    Zona anomala e non sismica

    La scissa di terremoto registrata nella serata di sabato non è stata avvertita, a causa della magnitudo troppo bassa, dalla popolazione. Si tratta, infatti, di un evento sismico strumentale, e quindi registrato solo dagli strumenti dedicati: la Sardegna, però, essendo una terra antica e solida, non è esposta ad un elevato rischio sismico. E la cosa ha messo in apprensione le persone del posto. A Cagliari, stando a quanto riportato da Sardiniapost, le scosse di terremoto più forti sono state registrate nel 2000. Due eventi sismici di magnitudo 4.2 e 4.8, infatti, misero in allerta migliaia di persone.

  • Terremoti in Sardegna

    La scossa di terremoto è avvenuta in una zona a sismicità bassissima, anche se andando indietro nel tempo, notiamo che nemmeno la Sardegna è davvero immune dai terremoti.  A Cagliari, stando a quanto riportato da Sardiniapost, le scosse di terremoto più forti sono state registrate nel 2000. Due eventi sismici di magnitudo 4.2 e 4.8, infatti, misero in allerta migliaia di persone. Molti isolani però continuano ad interrogarsi sul perchè di queste debolissime scosse, la prima avvenuta giorni fa di magnitudo 1.6 e questa avvenuta oggi di magnitudo 1.7.

  • Restate aggiornati sulla nostra pagina

    Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano che in quello mondiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter