Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 16 Settembre
Scarica la nostra app

Terremoto Calabria: ecco le testimonianze del sisma

Terremoto: scossa nettamente avvertita dalla popolazione in Calabria

Terremoto Calabria: scosse nettamente avvertite. Fonte: gazzettinoonline.it
1 di 3
  • Terremoto Calabria: trema la terra al meridione

    Una scossa di terremoto è avvenuta questa mattina alle 6.32 in Calabria, di magnitudo 3.6, seguita da un’altra più intensa di 3.3 sempre nella stessa zona. Epicentro nella zona di Francica, in provincia di Vibo Valentia. Evento localizzato a 3 km da Francica, 4 km da Mileto, 5 km da San Costantino Calabro, 6 km da Ionadi, San Gregorio d’Ippona e Filandari, 8 km da San Calogero, Dinami, Rombiolo e San Pietro di Caridà, 47 km a sud ovest di Lamezia Terme, 56 km a sud ovest di Catanzaro.

    Le testimonianze del sisma

    Molte persone, soprattutto residenti nei comuni epicentrali hanno detto di aver sentito la scossa in maniera netta. “Abbiamo sentito il letto muoversi come se ci fosse stato qualcuno a scuoterlo e un rumore bruttissimo“, “sono stati pochi secondi ma tremava tutto”.

  • Scosse in parte del sud

    La scossa avvenuta alle 6.33, è stata seguita da una nuova scossa alle 6.34 sempre nella stessa zona e in provincia di Vibo Valentia. Non solo Calabria ma la terra trema anche in Sicilia e in Basilicata, dove nelle ultime giornate si sono avute diverse scosse di terremoto.

    Terremoti nel mondo

    Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 in America meridionale, esattamente in Bolivia, dove la scossa è stata di magnitudo 6.3 ma con ipocentro piuttosto profondo.

  • Restate aggiornati

    Per tutti gli ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.