Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 26 Gennaio
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa M 5.6 in Papua Nuova Guinea. Non sta smettendo di tremare zona sismica. Dati ufficiali

Terremoto in Papua Nuova Guinea: M 5.6, sisma ben avvertito per centinaia di km

Scossa di terremoto nel Pacifico
1 di 4
  • Molti i sismi nel Pacifico

    Il Pacifico, come ormai riportiamo quotidianamente, sta continuando a tremare senza sosta, nuove forti scosse di terremoto sono state registrate anche nelle ultime 24 ore . Due le zone indonesiane che stanno tremando con forza, la zona di Sulawesi e le Molucche, a seguito del sisma magnitudo 7.1 avvenuto settimane fa. Quest’oggi però è tornata a tremare anche Papua Nuova Guinea, con una scossa M 5.6.

    Scossa M 5.6 in Papua Nuova Guinea

    Come riportato dll’Emsc, una scossa M 5.6 è stata registrata questa notte in Papua Nuova Guinea, a nord-est dell’Australia. Questa scossa è risultata piuttosto intensa ed è stata fissata a circa 10 km di profondità. Il sisma è stato avvertito molto bene dalla popolazione per centinaia di km ma non è stata diramata nessuna allerta tsunami e non sembrano esserci danni.

    Dettagli epicentro

    Il terremoto, M 5.6, è stato localizzato a 68 km S di Kavieng, Papua New Guinea, 796 km NE di Port Moresby, Papua New Guinea ed è stata percepita in moltissime isole del Pacifico, non solo Papua Nuova Guinea. Come detto, non ci sono notizie di danni ma la terra in zona sta continuando a tremare, con scosse ben superiori al quarto grado.

  • Forte terremoto in Indonesia, M 4.8

    Nella giornata di ieri, una scossa M 5.0, è stata registrata alle ore 12.24 (italiane) in Indonesia, nella zona di Sulawesi. Come riportato dall’Emsc, il terremoto è stato localizzato a 88 km W di Gorontalo e 709 km NE di Makassar. Quest’oggi invece, è tornata a tremare la zona di Sumatra, con una scossa M 4.8 localizzata a 107 km SE di Padangsidempuan, 116 km NW di Bukittinggi, 179 km W di Pekanbaru.

  • Trema tutto l’Anello di Fuoco

    Non solo Indonesia  e pacifico australe, ma scosse continuano ad interessare praticamente tutti i Paesi del Pacifico dove continuano sismi anche prossimi al sesto grado. Inoltre, sta tremando frequentemente anche l’America centro-meridionale e in particolare la costiera Pacifica, con scosse nettamente avvertite dalla popolazione in maniera piuttosto intensa.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Ogni giorno la terra trema in più zone del Pianeta e violenti terremoti colpiscono diverse zone del Pianeta, soprattutto l’area del Pacifico e l’Indonesia che come riportato più volte, sta facendo registrare intensi e numerosi sismi. Come detto quindi, per tutti gli ulteriori dettagli, potete sempre seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: