Terremoto, forte sequenza sismica in corso in Giappone: tremano milioni di persone

Pubblicato da Nunzio Corrasco

L'EMSC sta registrando in queste ore una sequenza sismica in Giappone, precisamente nelle Isole Ryukyu

Segnala
Terremoto, forte sequenza sismica in corso in Giappone: tremano milioni di persone. Fonte foto: latinaquotidiano.it
  • Terremoto Giappone: molte le scosse avvertite nettamente

    In queste ore moltissime scosse continuano a registrarsi nel mondo, in modo particolare nell’area del Pacifico e nella zona dell’Anello del Fuoco, che si estende per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo e che risulta essere sede di alcune delle forze più potenti del nostro pianeta. In tal senso, nella notte italiana – secondo quanto riportato da EMSC – la terra è tornata a tremare anche in Giappone, con scosse vicine al quinto grado della scala Richter.

    Quattro scosse nettamente avvertite

    In queste ore, dunque, in Giappone è in corso una sequenza sismica, con 4 scosse di terremoto che sono state avvertite nella notte italiana nelle Isole Ryukyu. Secondo i dati raccolti da EMSC, la prima si è registrata alle 07:11 di magnitudo 4.8, con ipocentro a 2 km di profondità. La seconda si è verificata alle 07:40, sempre di magnitudo 4.8 , questa volta con ipocentro profondo a 10 km. Alle 08:33 e alle 08:55, invece, sono state registrata altre due scosse di terremoto di magnitudo 4.7 e 4.6, ed ipocentro a 10 km di profondità.

  • Terremoto Giappone, le città che hanno avvertito il sisma: tremano milioni di persone

    Secondo quanto riportato da EMSC, la prima scossa di terremoto che è stata avvertita nelle Isole Ryukyu, vale a dire quella con intensità maggiore (di 4.8), è stata avvertita a 151 km a est di Nago (59.600 abitanti), a 175 km a est di Naga-shi (301.000 abitanti) e a 804 km a est di Taipei (7.872.000 milioni di persone)

    Giappone territorio altamente sismico

    La terra nelle ultime ore è tornata a tremare in Giappone con diverse scosse di terremoto registrate nelle Isole Ryukyu e continua a farlo in gran parte del Pacifico. Queste aree risultano altamente sismiche e sono sede spesso di terremoti devastanti collegati a tsunami distruttivi.

  • Trema la Cintura di Fuoco

    Questi ultimi mesi hanno visto moltissime scosse nella zona della “cintura di fuoco”, in modo particolare nella zona tra Indonesia, Filippine, Giappone ma anche Alaska e America occidentale, tutte aree altamente sismiche. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, potrete consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter