Giovedì 27 Giugno
Scarica la nostra app

Terremoto Halmahera: continua a tremare con forza l’Indonesia

Terremoto Indonesia: non sta smettendo di tremare il Pacifico australe

Terremoto Indonesia: trema violentemente il Paese. Fonte: lultimaribattuta.it
  • Terremoto Indonesia: nuove scosse avvertite nel Paese

    Continua a tremare il Pacifico con scosse nuovamente superiori al quinto grado della scala Richter, localizzate in Indonesia. Nelle ultime ore come riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC), a tremare con forza e ripetutamente è l’isola di Halmahera, isola maggiore dell’arcipelago delle Molucche, dove le scosse sono state avvertite nettamente dalla popolazione. Altre scosse invece hanno colpito poche ore fa la zona di Sumbawa ed anche l’isola di Sumatra, già devastata mesi fa.

    Forte scossa ad Halmahera

    Una nuova forte scossa di terremoto si è verificata ad Halmahera, l’isola maggiore dell’arcipelago delle Molucche, dove nelle ultime ore, come scritto anche questa mattina, si stanno verificando scosse di terremoto molto intense ed avvertite nitidamente dalla popolazione.

  • Dettagli epicentro forte scossa

    La forte scossa è avvenuta dopo altre intense scosse di terremoto che hanno interessato la zona tra la nottata e la mattinata odierna. La scossa ha avuto una magnitudo di 5.4 sulla scala Richter ed è stata localizzata a 106 km da Tobelo ed è stata seguita poi da un’altra scossa alle ore 11.48 (italiane) di magnitudo 4.3 sulla scala Richter con ipocentro fissato a circa 10 chilometri (Fonte: EMSC).

    Indonesia: molte scosse tra Sumatra e le Molucche

    Altre forti scosse sempre nella mattinata odierna hanno interessato Sumatra e la zona delle Molucche dove questa notte si è verificata una violenta scossa magnitudo 5.7 Richter. Tremano senza sosta le isole Molucche con scosse avvertite nettamente in zona (Fonte: EMSC).

  • Seguite la nostra pagina

    Ricordiamo che tutta la zona interessata da queste scosse di terremoto è una delle più sismiche a livello mondiale e guardando al passato noteremo come sismi superiori al settimo grado non sono affatto rari. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.