Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 10 Settembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, 11 agosto 2020, scossa M 3.7 avvertita ad Aprigliano, in provincia di Cosenza – Dati Ingv

Terremoto in Calabria oggi, 11 agosto 2020, scossa M 3.7 avvertita ad Aprigliano, in provincia di Cosenza. Le altre scosse registrate in italia dall'Ingv.

Terremoto in Calabria oggi, 11 agosto 2020, scossa M 3.7 avvertita ad Aprigliano, in provincia di Cosenza Foto @OpenStreetMap contributors
1 di 3
  • Terremoto in Calabria oggi, 11 agosto 2020, scossa M 3.7 avvertita ad Aprigliano, in provincia di Cosenza – Dati Ingv

    L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 ad Aprigliano, in provincia di Cosenza, alle ore 3:36 della notte di oggi, martedì 11 agosto 2020. Ipocentro a 17 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale, in prossimità dell’epicentro Nei minuti successivi al sisma principale si sono verificate altre due repliche, di magnitudo 2.4 alle 3:37 e di magnitudo 3.0 alle ore 3:38. Ipocentro a 16 km di profondità in entrambi i casi. Forte terremoto M 5.7 scuote più Stati, dati ufficiali EMSC del sisma in Honduras

    I comuni interessati

    Il sisma di magnitudo 3.7 si è verificato ad 8 chilometri da Aprigliano, Pietrafitta, Serra Pedace, Pedace e Spezzano Piccolo, 9 km da Casole Bruzio, Figline Vegliaturo e Cellara, 10 km da Piane Crati, Spezzano della Sila, Celico, Mangone, Parenti e Trenta, 11 km da Rovito, 12 km da Santo Stefano di Rogliano e Rogliano, 13 km da Lappano e Zumpano, 14 km da Marzi e San Pietro in Guarano, 15 km da Paterno Calabro, Belsito e Colosimi, 16 km da Dipignano, Cosenza e Carpanzano, 32 km a nord di Lamezia Terme, 41 km a nord ovest di Catanzaro, 63 km ad ovest di Crotone. Scossa di terremoto molto intensa ampiamente avvertita da decine di migliaia di persone in Cile. 

    Terremoto oggi in Puglia, scossa M 2.4 in provincia di Foggia

    L’Ingv alle ore 4:16 ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Puglia, con epicentro a Rodi Garganico, in provincia di Foggia. Ipocentro a 30 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Rodi Garganico, 3 km da Ischitella, 8 km da Carpino e Vico del Gargano, 12 km da Cagnano Varano, 13 km da Peschici, 32 km a nord di Manfredonia, 47 km a nord est di San Severo. Intenso terremoto nel Mediterraneo fa tremare decine di migliaia di abitanti in Grecia.

  • Terremoto 10 agosto 2020, ieri sera scossa M 2.0 in Trentino Alto Adige

    Alle ore 22:32 di ieri sera l’Ingv ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Trentino Alto Adige, epicentro a Rabbi, in provincia di Trento. Ipocentro ad 11 km. Evento localizzato a 3 km da Rabbi, 8 km da Bresimo e Terzolas, 39 km ad ovest di Bolzano, 44 km a nord ovest di Trento.

  • Le forti scosse registrate nel mondo

    Nella giornata di oggi, martedì 11 agosto 2020, non sono state rilevate all’estero scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: