Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 9 Luglio
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, domenica 28 giugno 2020: scossa M 2.3 in provincia di Cosenza | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di domenica 28 giugno 2020: trema la terra in Calabria e non solo, i sismi più importanti

terremoto oggi 28 giugno 2020
Le scosse di terremoto in Italia di domenica 28 giugno 2020 - Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 3
  • Terremoto in Calabria oggi, domenica 28 giugno 2020: scossa M 2.3 in provincia di Cosenza

    Trema la terra in Calabria! Alle ore 7.23 di oggi, domenica 28 giugno 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro localizzato a 1 km da Buonvicino, in provincia di Brescia, ipocentro profondo 63 chilometri. Il sisma, di lieve intensità e che non ha causato vittime è danni a strutture e cose, si è verificato a 55 km da Cosenza e 88 km da Lamezia Terme. Ecco alcuni comuni del cosentino situati nei pressi dell’epicentro: Maierà (4 km da Buonvicino), Diamante (4 km), Grisolia (5 km), Santa Maria del Cedro (8 km), Belvedere Marittimo (8 km), Verbicaro (8 km), Sangineto (10 km), Bonifati (11 km), Sant’Agata di Esaro (12 km) e Orsomarso (13 km). Più tardi, alle ore 10.04, sisma di magnitudo 2.0 al largo del Mar Ionio Meridionale (sud della Calabria e sud est della Sicilia), ipocentro profondo 22 chilometri, sisma verificatosi a 70 km da Siracusa e 94 km da Acireale.

    Terremoto oggi, 28 giugno 2020: le scosse strumentali della notte

    L’INGV ha rilevato nella notte di oggi anche una serie di scosse strumentali, vediamo le più importanti: alle ore 6.16 sisma di magnitudo 1.3 nelle Marche con epicentro a 1 km da Monte Cavallo, in provincia di Macerata, ipocentro profondo 14 chilometri, sisma verificatosi a 26 km da Foligno, 52 km da Perugia, 58 km da Terni e 68 km da Teramo. Alle ore 3.46 altra scossa nelle Marche, stavolta di magnitudo 1.2 e con epicentro a 6 km da Gagliole, ipocentro profondo 8 chilometri, sisma verificatosi a 49 km da Foligno, 50 km da Ancona, 61 km da Perugia e 62 km da Fano.

    Terremoto 27 giugno 2020: scossa M 2.9 in Sicilia

    L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 27 giugno 2020: alle 18:35 un sisma di magnitudo 2.9 della scala Richter è stato rilevato a pochi chilometri da Centuripe, in provincia di Enna, con ipocentro localizzato a 17 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Adrano, in provincia di Catania, e Regalbuto, in provincia di Enna, entrambi entro un raggio di 10 km dall’epicentro. Non si segnalano danni a cose o persone.

  • Forte scossa di terremoto registrata ieri all’estero

    Nella giornata di ieri, sabato 27 giugno 2020, è stata anche registrata una forte scossa di terremoto all’estero: alle 9:18 ora italiana, come riporta l’Emsc, un sisma di magnitudo 5.1 è stato registrato in mare, nell’oceano Atlantico, con ipocentro a 10 km di profondità. La scossa di terremoto è stata localizzata molto lontana dalla terraferma, a diverse centinaia di chilometri dalle isole Sandwich, e per questo non è stata avvertita dalla popolazione.

  • Le ultime forti scosse di terremoto registrate nel mondo

    Per quanto riguarda le scosse di terremoto all’estero, non ci sono forti eventi di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, domenica 28 giugno 2020. Su Centrometeoitaliano.it trovate aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: