Terremoto Indonesia: ancora scosse nella zone dell’Anello di Fuoco

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Terremoto Indonesia: altre intense scosse nel Paese

    Terremoto Indonesia: Pacifico terra di terremoti

    Terremoto Indonesia: la terra trema ancora intensamente

    Molte le scosse in Indonesia, non si contano più quelle che ogni giorn interessano questa zona del Pacifico, da ovest ad est. Gli epicentri sono localizzati tutti a nord dell’Australia, dove scosse intense vengono lievemente avvertite lungo le zone costiere settentrionali del Paese. Nelle ultime ore come riportato dall’EuropeanMediterranean Seismological Centre (EMSC), a tremare con forza e ripetutamente è l’isola di Halmahera, isola maggiore dell’arcipelago delle Molucche, dove le scosse sono state avvertite nettamente dalla popolazione.

    Trema l’arcipelago delle Molucche

    Le Molucche  rappresentano un gruppo di isole dell’Indonesia, bagnate dall’oceano Pacifico. L’arcipelago, che consiste in un migliaio di isole sparse tra Mar di Banda e il mare delle Moluche, è delimitato ad ovest dalla grande isola di Celebes, a nordovest dall’arcipelago delleFilippine, ad est dalla Nuova Guinea e a sud dall’Australia. Si tratta di una zona bellissima quanto pericolosa, poichè soggetta molto spesso a forti scosse di terremoto.

  • Scosse Halmahera

    Molte le scosse nella zona di Halmahera, in Indonesia, anche superiori al quarto grado Richter.  Gli ultimi epicentri sono stati localizzati a 126 km da Tobelo, 451 km da Manado ed avvertiti nettamente dalla popolazione. Poco fa una scossa magnitudo 4.5 ha interessato questa zona, numerose altre invece interessano ancora la zona a sud dell’isola di  Java (Fonte EMSC).

    Zona altamente sismica

    L’Indonesia come ormai sappiamo fa parte dell’anello di fuoco ed è una della zone maggiormente sismiche del Pianeta, dove scosse superiori al settimo grado, spesso seguite da devastanti tsunami, non sono affatto rare e purtroppo l’anno che si è appena concluso ne è stato un chiaro esempio.

  • Trema un’ampia zona del Pacifico

    A tremare è tutta la zona del Pacifico australe da Jawa fino a Tonga e il nord della Nuova Zelanda. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter