Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Giugno
Scarica la nostra app

Terremoto intensamente avvertito in Giappone: segnalazioni da moltissime città. Dettagli epicentro e dati ufficiali

Terremoto M 4.9 in Giappone: dati ufficiali del sisma

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Giappone
1 di 4
  • Terremoto, serie di scosse tra Giappone e Filippine

    Continua a tremare la terra nel Pacifico e in particolare nelle Filippine, Giappone e Taiwan dove anche oggi si sono registrate scosse superiori al quinto grado. Ricordiamo che il paese ormai da oltre un mese è interessato da forti terremoti, soprattutto a seguito del sisma M 6.5 avvenuto nel finale di ottobre e che ha provocato vittime, crolli e feriti. Quest’oggi, una scossa M 5.5 è stata registrata nelle Filippine e un’altra M 4.9 in Giappone.

    Terremoto, nuova scossa M 4.9 in Giappone

    Anche oggi questa zona del Pacifico, poco prima delle 16 (ora italiana) ha fatto registrare scosse, in particolare una nettamente avvertita in Giappone, di M 4.9. Ovviamente non si è trattato di una scossa particolarmente violenta ma è stata nettamente avvertita. Il sisma è stato avvertito molto bene in particolare nel sud del Paese, dove tremori sono arrivati sin oltre 300 km dall’epicentro. Vediamo nel dettaglio la localizzazione del sisma.

    Localizzazione terremoto

    La scossa è stata avvertita molto bene in numerose città, numerose sono state le segnalazioni di avvertimento. Il terremoto, secondo l’Emsc, è stato localizzato a 36 km S di Kushima, 85 km SE diKagoshima-shi, 286 km S di Fukuoka-shi. Il sisma è stato avvertito molto bene soprattutto nel sud del Paese ma non si hanno notizie di danni a persone o cose. Nel frattempo la terra sta continuando a tremare, in particolare in un “triangolo” costituito da Giappone, Filippine e Indonesia.

  • Scossa di terremoto nelle Filippine

    Anche oggi questa zona del Pacifico ha fatto registrare scosse, in particolare una piuttosto intensa, M 5.5, avvertita per oltre 300 km. Il sisma è stato percepito nettamente soprattutto nella zona di Mindanao ma anche poco fa altre scosse si sono registrate in zona. Una vera e propria sequenza di scosse in atto tra Giappone e Indonesia, avvertite molto bene dalla popolazione.

  • Tanti i sismi in Giappone

    Ricordiamo come sempre che il Giappone è una delle zone estremamente sismiche e che purtroppo sono soggette a sismi anche ben superiori al sesto grado. Il Pacifico sta continuando a muoversi, moltissime infatti sono le scosse di terremoto che ancora nelle ultime ore hanno interessato molti paesi appartenenti all’Anello di Fuoco, sia nell’emisfero australe che in quello boreale.

  • Seguiteci sempre sulla nostra pagina

    Per tutti i dettagli, come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare sempre in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e anche in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: