Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app

Terremoto: la regione del sud sta tremando da giorni, dati ufficiali

Terremoto: continuano scosse nettamente avvertite dalla popolazione

Terremoto: scosse continue nella regione del sud. Fonte:casertanews
  • Terremoto in Italia, le scosse sono molte

    La terra sta continuando a tremare in Italia, soprattutto al sud e in Sicilia dove molte scosse continuano ad interessare il catanese e vengono avvertite nettamente dai comuni prossimi all’epicentro. Diverse anche tra questa notte e le prime ore di quest mattina, avvertite dalla popolazione. Non solo il sud ma anche l’Appennino centrale trema. Nella serata di ieri alle 21:04, invece, sisma di magnitudo 1.5 a Monte Cavallo, con ipocentro a 5 km di profondità. Alle 21:03, scossa M 1.4 a Costacciaro (PG), con ipocentro profondo 15 km, mentre alle 20:05, scossa M 15 a Muccia (MC), con ipocentro profondo 11. km. Doppia scossa di terremoto alle 19:34 e alle 19:35 a Sellano (PG), di magnitudo compresa tra 1.0 e 1.3 ed ipocentro a 12 km.

    Trema la Sicilia

    Alle ore 1:01 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Sicilia, con epicentro a Calatabiano, in provincia di Catania. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato a 2 km da Calatabiano, 3 km da Giardini-Naxos, 4 km da Taormina, 5 km da Castelmola, Gaggi e Fiumefreddo di Sicilia, 7 km da Piedimonte Etneo, 8 km da Letojanni e Graniti, 9 km da Mascali e Mongiuffi Melia, 10 km da Gallodoro e Linguaglossa, 25 km a nord di Acireale, 39 km a nord est di Catania.

  • Scosse anche nelle ultime ore

    Scosse che hanno continuato anche tra notte e prime ore del mattino. Un 2.0 è stato registrato in provincia di Enna, Gagliano Castelferrato e questa mattina, pochi minuti fa, una nuova scossa magnitudo 2.3 è stata avvertita in parte del messinese, con epicentro localizzato a 4 km da Novara di Sicilia (Fonte:Ingv).

    Terremoto oggi 13 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo

    Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, molte scosse invece superiori al quinto grado, soprattutto tra Giappone e Indonesia

  • Restate aggiornati con noi

    Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: