Scossa di terremoto: la terra sta tremando senza interruzione. Nella notte nuovo sisma avvertito nettamente in Toscana

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Nuova scossa di terremoto in Toscana nella notte, dati ufficiali

Segnala
Terremoto, nuove scosse nella notte in Italia. Fonte:avellinotoday.it
  • Terremoto, nuove scosse in Italia

    Nella notte la terra ha continuato a tremare in Italia, in modo particolare lungo l’appennino con scosse di tipo strumentale e in Toscana con una scossa di magnitudo 2.6 sulla scala Richter nettamente avvertita dalla popolazione nelle zone prossime all’epicentro seppur in maniera non intensa. Vediamo di seguito i dettagli del sisma.

    Scossa in Toscana

    Alle ore 4.36 lIngv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6. L’epicentro è stato localizzato  a 7 km da Castellina in Chianti e 8 km da Monteriggioni, in provincia di Siena e l’ipocentro a 7 chilometri di profondità. La scossa è stata nettamente avvertita nei comuni epicentrali e per un raggio di oltre 20 km.

    Localizzazione del terremoto

    Secondo l’Ingv il terremoto è stato localizzato a 10 Km a N di Siena (53903 abitanti), 40 Km a S di Scandicci (50609 abitanti), 40 Km a S di Firenze (382808 abitanti), 47 Km a W di Arezzo (99543 abitanti), 55 Km a SE di Prato (191150 abitanti), 66 Km a SE di Pistoia (90315 abitanti), 74 Km a N di Grosseto (82087 abitanti), 81 Km a E di Pisa (89158 abitanti), 81 Km a SE di Lucca (89046 abitanti), 82 Km a E di Livorno (159219 abitanti), 94 Km a W di Perugia (166134 abitanti), 99 Km a SE di Viareggio (62467 abitanti).

  • Molte le scosse nella penisola

    Sono molte le scosse che continuano a essere registrate in Italia e proprio nella serata di ieri una nuova scossa era stata avvertita debolmente in Toscana sempre nel senese. Alle ore 22:59 di ieri sera lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana. Ipocentro ad 8 km di profondità. Epicentro a Castellina in Chianti, in provincia di Siena. Evento localizzato 11 km a nord di Siena, 39 km a sud di Scandicci e Firenze.Sempre nella giornata di ieri altre scosse erano state registrate ed avvertite anche in Sicilia, soprattutto nel settore nord-orientale dell’isola. In questi giorni infatti sono molti i sismi (seppur non intensi) che si stanno avvertendo tra catanese e messinese che ricordiamo essere delle aree estremamente sismiche a livello italiano ma anche a livello europeo così come la Grecia e la Turchia.

  • Terremoto oggi 14 maggio 2019, le forti scosse registrate nel mondo

    Riguardo la situazione sismica mondiale di oggi, martedì 14-5-2019, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare. Per tutti gli ulteriori dettagli come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare ovviamente in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano ed anche in quello mondiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter