Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto nel Lazio oggi, domenica 8 novembre 2020: scossa M 2.6 in provincia di Rieti | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di domenica 8 novembre 2020: trema la terra nel Lazio e non solo, i sismi più importanti

Terremoto nel Lazio oggi, domenica 8 novembre 2020: scossa M 2.6 in provincia di Rieti | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2
  • Terremoto nel Lazio oggi, domenica 8 novembre 2020: scossa M 2.6 in provincia di Rieti

    Trema la terra nel Lazio! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 17.43 di oggi, domenica 8 novembre 2020, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a 7 km da Accumoli, in provincia di Rieti, ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma, leggermente avvertito dalla popolazione locale ma che non ha causato morti, feriti o danni a strutture e cose, si è verificato a 43 km da L’Aquila, 45 km da Teramo e Terni, 47 km da Foligno e 78 km da Perugia. Ecco alcuni comuni situati nei pressi dell’epicentro: Cittareale (9 km da Accumoli), Norcia (12 km), Cascia (12 km), Amatrice (13 km), Arquata del Tronto (14 km) e Monteleone di Spoleto (18 km). In serata, alle 21:56, sisma di magnitudo 2.2 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km di profondità.

    Terremoto oggi, 8 novembre 2020, scossa M 2.5 in provincia di Catania

    L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 6.32 di oggi anche una scossa di magnitudo 2.5 con epicentro a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. L’ipocentro della scossa di terremoto che ha colpito la città etnea è stato localizzato a 5 km di profondità. La scossa è stata avvertita da una parte della popolazione ma non ha causato danni a persone o cose. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 14 km a  nord-ovest di Acireale, a 24 km a nord di Catania, a 66 km a sud-ovest di Reggio Calabria e a 76 km a nord di Siracusa. Poco più tardi, alle ore 8.19, sisma di magnitudo 2.6 al largo della Costa siciliana centro settentrionale (Palermo), ipocentro profondo 3 km.

    Terremoto oggi, 8 novembre 2020: le scosse strumentali

    L’INGV ha rilevato oggi anche diverse scosse strumentali in Italia, ecco le più importanti. Alle ore 11.26 sisma di magnitudo 1.8 a Montecastrilli, in provincia di Terni, ipocentro a 8 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 16 km da Terni, 26 km da Foligno e 45 km da Viterbo. Alle ore 17.21 scossa di magnitudo 1.5 al largo della Costa siciliana nord orientale, ipocentro profondo 10 km, sisma avvenuto a 44 km da Messina e 52 km da Reggio Calabria.

  • Le scosse di terremoto all’estero

    Per quanto riguarda la situazione sismica all’estero l’INGV non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore all’estero nella giornata di oggi, domenica 8 novembre 2020. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: