Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app

Terremoto: nuova scossa nel Lazio poco fa, torna a tremare Amatrice. Diffusi i dati ufficiali

Nuova debole scossa di terremoto nettamente avvertita ad Amatrice. Dati Ingv

Nuova scossa avvertita ad Amatrice. Foto:radiocassinostereo
1 di 4
  • Nuove scosse di terremoto in Italia

    Come riportiamo quotidianamente, numerose scosse di terremoto (fortunatamente di intensità debole) continuano ad interessare diverse regioni della penisola. Nelle ultime ore ad esempio a tremare sono state soprattutto la Calabria, il Lazio e la Sicilia, con scosse nettamente superiori al terzo grado su quest’ultima regione e nettamente avvertite dalla popolazione.

    Nuova debole scossa poco fa

    La terra è tornata a tremare debolmente poco fa nel Lazio, precisamente in appennino e nel reatino, con una scossa M 2.2 che è stata localizzata nei pressi di Amatrice, dove è risultata distintamente avvertita. Il terremoto è avvenuto poco prima delle ore 10 di questa mattina e Amatrice è stata localizzata a soli 1 km dall’epicentro, 8 invece il comune di Accumoli.

    Localizzazione del sisma

    Il terremoto è stato localizzato a 32 Km a NW di L’Aquila (69753 abitanti), 36 Km a W di Teramo (54892 abitanti)
    52 Km a E di Terni (111501 abitanti), 59 Km a SE di Foligno (57155 abitanti), 73 Km a W di Montesilvano (53738 abitanti), 79 Km a W di Pescara (121014 abitanti), 80 Km a W di Chieti (51815 abitanti), 83 Km a NE di Guidonia Montecelio (88673 abitanti), 83 Km a NE di Tivoli (56533 abitanti), 90 Km a SE di Perugia (166134 abitanti), 98 Km a E di Viterbo (67173 abitanti).

  • Non solo Lazio, tremano anche altre regioni

    Anche nella serata di ieri un’altra scossa si era verificata sempre nella zona di Amatrice, M 2,2. Si tratta di scosse molto lievi ma avvertitibili nelle zone epicentrali e che fanno tornare subito la paura in queste zone. Non solo Lazio ma anche la Calabria ha visto numerose scosse tra ieri ed oggi. Nella giornata di oggi una scossa M 2.8 è stata ben avvertita nel sud della regione, mentre nella giornata di di ieri una scossa M 3.8 è stata avvertita nettamente nel catanese, soprattutto ad Adrano.

  • Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo

    Al momento nessuna scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare nella giornata di oggi, martedì 9 luglio 2019. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

  • Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo

    Molte invece le scosse di terremoto con magnitudo anche superiore al quinto grado della scala Richter. Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre che proprio all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare sempre in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e anche in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: