Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 6 Dicembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Lombardia 17 febbraio 2018, scossa M 2.6 in provincia di Brescia – Dati Ingv

centro meteo italiano
1 di 3
  • Terremoto Lombardia e Lazio oggi, sabato 17 febbraio 2018, le ultime scosse registrate

    Terremoto oggi Italia 17 febbraio 2018, le ultime scosse registrate - Dati Ingv

    Terremoto oggi Italia 17 febbraio 2018, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

    Terremoto oggi Lombardia 17 febbraio 2018, scossa M 2.6 in provincia di Brescia – Dati Ingv

    Alle ore 13:48 scossa di magnitudo 2.5 ad Amatrice (RI), ipocentro ad una profondità di 13 km. In serata alle ore 20:02 sisma di magnitudo 2.6 in provincia di Brescia, epicentro a Gardone Val Trompia, ipocentro a 36 km. Il terremoto è stato localizzato a 19 Km a N di Brescia,  a 41 Km a E di Bergamo,  a 65 Km a N di Cremona,  a 69 Km a W di Verona, a 72 Km a E di Monza. Lieve scossa di magnitudo 2.1 anche nel Tirreno, lungo la costa calabra sud occidentale.

    L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 nella notte e nella mattinata di oggi, sabato 17 febbraio 2018. L’ultimo evento, si è verificato nella serata di ieri, alle ore 21:53. Sisma di magnitudo 2.0 a Rodì Milici, in Sicilia, in provincia di Messina. Ipocentro a 10 chilometri di profondità.

    Sempre ieri sera, alle ore 20:47, debole scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Ussita, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle ore 20:18 di ieri sera, lieve sisma di magnitudo 2.0 in Toscana, con epicentro a Pontremoli, in provincia di Massa. Ipocentro a 9 chilometri. Evento localizzato 36 km a nord di La Spezia, 44 km a nord ovest di Carrara.

  • Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, da segnalare una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.3 in Messico, alle ore 00:39 di oggi, 17-2-2018; ipocentro a 20 chilometri, due i morti e molti feriti. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

    Previsioni meteo 17 febbraio 2018 – Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi ovunque con locali o deboli piogge sui settori orientali del Piemonte e sulla Liguria. Al pomeriggio poche variazioni di rilievo con deboli nevicate a quote alte sui settori alpini e pioviggini tra genovese e spezzino. In serata persiste clima instabile sulla Liguria con piogge in intensificazione, altrove clima prevalentemente asciutto. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

    Al Centro: Al mattino nubi a tratti compatte su tutte le regioni specie in Toscana, Umbria e Marche, maggiore variabilità altrove e con generale assenza di fenomeni. Al pomeriggio situazione invariata con copertura nuvolosa via via più compatta. In serata peggiora sulla Toscana con locali deboli piogge o pioviggini. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi su tutte le regioni salvo maggiori aperture tra Puglia, Basilicata e Calabria, generale assenza di fenomeni. Al pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità su tutti i settori ma senza precipitazioni significative. In serata peggiora sulle isole con possibilità di deboli piogge, altrove persiste clima in genere asciutto. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati generalmente da sud. Mari poco mossi o mossi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: