Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app

Terremoto: violenta scossa avvertita dalla popolazione. La terra sta continuando a tremare senza sosta nelle Isole Curili. Dati ufficiali

Violento terremoto scuote le isole Curili, dati ufficiali appena diffusi

Violento terremoto avvertito dalla popolazione. Fonte:strettoweb.com
  • Terremoto: forte scossa in zona sismica

    Il Pacifico continua a tremare, anche nella sua estremità settentrionale, interessata da diverse scosse di terremoto anche superiori al quinto grado della scala Richter. Violenti sismi continuano a registrarsi nelle isole Curili, nell’estremità settentrionale dell’anello di fuoco e qualche ora una violenta scossa ha fatto tremare con forza la terra in queste zone.

    Scossa magnitudo 5.7

    Nelle ultime ore la terra, dopo alcuni giorni di relativa calma, è tornata a tremare con forza nelle isole Curili, nell’emisfero nord. Una violenta scossa M 5.7 è stata avvertita alle ore 22.55 della tarda serata di ieri (orario italiano). La scossa è stata avvertita in numerose città e la terra ha tremato per oltre 400 km ma non risulterebbero danni a persone e/o cose.

    Dettagli epicentro della forte scossa di terremoto

    L’epicentro del forte sisma è stato localizzato a 112 km da Шикотан, 549 km da Yuzhno-Sakhalinsk, 553 km da Sapporo-shi. La violenta scossa è stata localizzata in oceano ed è stata avvertita tra estrema Russia orientale e Giappone ed è stata avvertita nettamente dalla popolazione, soprattutto nelle isole Curili. Come riportato dal sito EMSC, altre scosse si sono avute in zona e nel Pacifico a seguito del forte sisma vicino al sesto grado. La zona infatti risulta essere altamente sismica e la terra nel Pacifico trema quotidianamente.

  • Anello di fuoco: cosa è

    Questa zona settentrionale del Pacifico non è nuova a violenti terremoti che sono cosa quotidiana anche in altre zona dell’oceano, soprattutto tra il Giappone, le Filippine e l’Indonesia. La zona ricade nell’estremità settentrionale del cosiddetto “anello di fuoco” che come già ricordato più volte,si va estendendo per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo che circonda l’Oceano Pacifico. Questi territori appartenenti a tale Anello sono la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta e rappresenta la zona con i vulcani attivi più numerosi e potenti del mondo.

  • Ecco come restare aggiornati con i terremoti in Italia e nel mondo

    Ricordiamo che tutta la zona interessata da queste scosse di terremoto, come gran parte delle coste Pacifiche giapponesi e indonesiane è una delle più sismiche a livello mondiale e guardando al passato noteremo come sismi superiori al settimo grado non sono affatto rari. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: