Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Dicembre
Scarica la nostra app

Tre forti scosse di terremoto nettamente avvertite dalla popolazione: dettagli epicentro e dati ufficiali dei sismi avvenuti nel Pacifico

Tre forti terremoti colpiscono il Pacifico, ecco i dettagli dell'epicentro

Nuovo violento terremoto scuote il Pacifico, i dati.
1 di 4
  • Forti terremoti  continuano nel Pacifico

    Come riportato spesso negli ultimi giorni, Il Pacifico sta continuando a tremare senza interruzione, nuove intense scosse di terremoto sono state registrate anche nelle ultime ore, soprattutto tra Indonesia, Papua Nuova Guinea e Tonga ma non sono mancate anche nella costa occidentale americana, soprattutto in Cile.

    Tre forti scosse nelle ultime ore

    In particolare, nelle ultime 24 ore sono state tre le nuovi forti scosse di terremoto avvertite dalla popolazione, sempre nella zona del Pacifico. La prima scossa è stata nettamente avvertita in Cile, dove ricordiamo essere in atto un importante sciame sismico, a seguito del terremoto violento avvenuto nella serata di ieri. L’altra scossa nelle isole Fiji e l’ultima nell’oceano Atlantico, la parte meridionale, in questo caso non avvertita sulla terraferma. Altra scossa, più debole, avvertita anche nelle Filippine. Si tratta di scosse, tutte superiori al quinto grado Richter.

    Dettagli epicentro scossa M 5.4

    Nella tarda serata di ieri e per tutta la nottata odierna si sono susseguite diverse scosse di terremoto in Cile. In particolare, come riportato dall’Emsc, una forte scossa M 5.4 ha interessato la parte centro-settentrionale del Cile con ipocentro a 30 km di profondità ed epicentro localizzato a 9 km NW di La Serena, dove il sisma è stato avvertito in maniera piuttosto netta.

  • Epicentro scossa M 5.2

    L’altra scossa di terremoto piuttosto intensa ha colpito l’altra zona del Pacifico, quella delle isole Fiji, area che sta continuando a tremare senza interruzione. La scossa M 5.2, ha avuto un ipocentro di 97 km e un epicentro localizzato a 548 km S di Nuku‘alofa, 947 km SE di Suva. Come ben sappiamo, si tratta di zone ad elevata sismicità e scosse di terremoto anche superiori al sesto grado della scala Richter non sono affatto rare.

  • Sciame sismico in America

    Non solo Indonesia  e pacifico australe, ma scosse di terremoto continuano ad interessare diversi Paesi del Pacifico ed in particolare l’America centro-meridionale. Uno sciame sismico senza sosta sta colpendo da diverse settimane il Messico, con scosse ben superiori al quarto grado della scala Richter. Scosse registrate anche in Cile, Argentina e California, tutta la costa americana occidentale che ricordiamo essere altamente sismica.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    Ogni giorno violenti terremoti colpiscono diverse zone del Pianeta, soprattutto l’area del Pacifico e l’Indonesia che come riportato più volte, sta facendo registrare intensi e numerosi sismi. Come detto quindi, per tutti gli ulteriori dettagli, potete sempre seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: