Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 14 Ottobre
Scarica la nostra app

Violenta scossa di terremoto: effetto tsunami in piscina e scene di panico – VIDEO racconto di quanto accaduto in California

Violento terremoto M 7.1 in California: momenti di panico ripresi in diretta. Il video storico

Terremoti che continuano in Indonesia. Foto:Pixabay
1 di 4
  • Terremoto, ancora scosse in California

    La California sta continuando a far registrare diverse scosse di terremoto, soprattutto da quattro mesi a questa parte, quando la magnitudo nel Paese ha superato anche il settimo grado con danni piuttosto gravi. Anche nelle ultime ore si stanno avendo numerose scorse nel Paese, soprattutto nel golfo della California, ma la magnitudo risulta essere non particolarmente intensa.

    Terremoto, sequenza sismica in corso in California

    In questi giorni la terra è tornata a tremare con grande intensità in California. L’ultima scossa in ordine di tempo è stata registrata dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) alle 11:15 di questa mattinata (ora italiana), di magnitudo 3.4 ed ipocentro ad 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato avvertito nettamente dalla popolazione entro un area maggiore di 50 km.

    Dettagli epicentro

    Questa mattina una nuova scossa M 3.4 è stata registrata in California, avvertita molto bene dalla popolazione. Il sisma ha avuto un ipocentro fissato ad 8 km e un epicentro localizzato a 8 km E di East Foothills, 15 km E di San Jose, 135 km S di Sacramento e 486 km NW di Los Angeles.

  • Terremoti violenti in passato nel Paese

    La California si sa è un paese estremamente sismico e da sempre attende un grande terremoto a causa delle pericolose faglie che lo attraversano. L’ultimo potente terremoto che è stato registrato in California negli ultimi tempi, è stato sicuramente quello di M 7.1 avvenuto a luglio 2019, quando ci sono stati danni ingenti ed è stato avvertito in tutto il Paese. Secondo l’U.S. Geological Survey, il grande terremoto di San Francisco del 1906, di magnitudo 7,9, resta comunque uno dei peggiori disastri naturali nella storia degli Stati Uniti.

  • Il video della scossa M 7.1

    Soffermiamoci adesso nell’analizzare la scossa di M 7.1 avvenuta ad inizio luglio in California, esattamente alle 05:19. Si è trattato di uno degli eventi sismici più forti degli ultimi 20 anni nel Paese, seguito poi da numerose repliche. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 16 chilometri a ovest di Searles Valley, a 138 chilometri a est di Bakersfield e a 202 chilometri a nord di Los Angeles. Di seguito ecco un video (Youtube-Videos de Terremotos) che riprende in alcuni minuti la scossa di M 7.1 in diretta.

  • Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

    Per quanto concerne la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Per ulteriori dettagli vi ricordiamo che visitando la nostra pagina “Terremoti in Italia e nel Mondo“, potrete seguire in tempo reale l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: