Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Novembre
Scarica la nostra app

Violentissima scossa di terremoto magnitudo 7.0: danni ingentissimi e momenti di panico tra la popolazione. Il VIDEO storico dall’Alaska

Violento sisma M 7.0 scuote l'Alaska. Il video storico che mostra quanto accaduto e i danni ingenti nella zona di Anchorage

Terremoto in Alaska, ripercorriamo assieme quei terribili momenti. Foto: Pixabay
1 di 4
  • Terremoto Alaska: un Paese ad elevata sismicità

    Come sappiamo, l’Alaska è un territorio che presenta elevata sismicità e non sono rari terremoti di magnitudo prossima o localmente superiore al settimo grado. Anche in questi giorni scosse continuano ad interessare l’estremità settentrionale dell’Anello di Fuoco e questo Paese sta continuando a far registrare delle scosse anche superiori al quarto grado Richter. Proprio in questo editoriale, ripercorriamo uno dei terremoti più forti degli ultimi anni che si sono verificati in Alaska.

    Terremoto Alaska: magnitudo del settimo grado

    Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata nella serata del 30 novembre 2018 in Alaska. La scossa, di magnitudo 7.0 sulla scala Richter, è stata seguita da una seconda intensa scossa di magnitudo 5.8.  L’epicentro è stato localizzato nel distretto di Matanuska-Susitna, mentre l’ipocentro a 31 Km di profondità. La scossa magnitudo 5.8 ha avuto invece come epicentro il distretto di Anchorage, città duramente colpita e con danni ingenti, strade e ponti crollati.

    Molti i danni ad Ancorhage

    Come detto, anche la città di Anchorage venne duramente colpita a fine novembre. Per alcuni giorni furono chiuse scuole e università, caos anche all’aeroporto e numerosi i black-out a seguito del sisma. Nonostante il grande terremoto, a distanza di pochi mesi, la città dell’Alaska era già tornata come nuova, con ricostruzioni che sono state fatte in tempi da record.

  • Alaska: zona dell’Anello di Fuoco

    La zona ricade nell’estremità settentrionale del cosiddetto “anello di fuoco” che come già ricordato più volte, estendendosi per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo che circonda l’Oceano Pacifico, è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta e rappresenta la zona con i vulcani attivi più numerosi e potenti del mondo. Di seguito ecco riportato un video che va a ricordare quei terribili momenti che si sono vissuti a fine novembre 2018 in Alaska.

  • Il video storico del terremoto M 7.0

    Da quei giorni ad oggi la terra trema quasi quotidianamente in Alaska ed anche la città di Anchorage spesso risente di queste scosse di terremoto. Di seguito il video (Youtube-Calma va a Pasar) che mostra proprio le riprese in diretta del violento sisma M 7.1 che ha colpito l’Alaska ormai quasi un anno fa.

  • Seguiteci sulla nostra pagina

    La terra come detto, in zona continua a tremare anche in questi giorni, seppur con intensità minore. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: