Violentissimo terremoto determina un vero e proprio “tsunami” in piscina: immagini pazzesche del sisma magnitudo 7.2

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Violento terremoto ripreso in diretta da una piscina. Pazzesco cosa accade. Video storico dal Messico

Segnala
Un violento terremoto ripreso in diretta.. Fonte:MeteoGiornale
  • Ancora forti scosse nelle ultime ore nel mondo

    La terra sta continuando a tremare quasi senza sosta in America centrale, in modo particolare in Messico, come abbiamo segnalato anche nei giorni scorsi in diversi editoriali. Proprio in Messico, come riportato dall’EuropeanMediterranean Seismological Centre (EMSC), la terra sta continuando a tremare anche in queste ore, con scosse superiori al quarto grado della scala Richter, che vengono nettamente avvertite dalla popolazione, soprattutto nella zona di Oaxaca. In questo articolo ci soffermiamo però su un terremoto violento avvenuto nel Paese anni fa, che ancora adesso resta ben impresso nella mente della popolazione locale.

    Messico: terra sismica

    La zona del Messico, come gran parte dell’America centrale, compresa quella interessata dai terremoti delle ultime ore, risulta essere altamente sismica e non sono rari sismi anche prossimi all’ottavo grado della scala Richter, come accaduto anche in passato. Il Paese è soggetto molto spesso a terremoti intensi e di seguito nel video è riportato un sisma accaduto proprio 4 anni fa. La scossa principale ebbe una magnitudo di 7.2 sulla scala Richter e causò numerosi danni. Di seguito nel video è riportato il momento della scossa ripreso in diretta da una telecamera posta in una piscina. In pochi istanti la piscina stessa diventa un mare in tempesta, con onda che strabordano e arrivano ai lati della pavimentazione.

  • Il video impressionante

    Il Messico, come sappiamo,  risulta un Paese ad elevata sismicità e ricade nella zona dell’Anello di Fuoco. La zona ricade nel cosiddetto “anello di fuoco” che come già ricordato più volte, estendendosi per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo che circonda l’Oceano Pacifico, l’Anello di Fuoco è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta e rappresenta la zona con i vulcani attivi più numerosi e potenti del mondo. Di seguito è possibile notare il video (YouTube, Supervideo) che mostra i momenti impressionanti di un sisma che resterà bene impresso nella mente di numerose persone. Ovviamente altri sismi prossimi al settimo grado ci sono stati nell’arco del tempo nel Paese e ancora oggi in zona la terra sta tremando intensamente.

  • Scosse in molte zone dell’America centrale

    La terra sta ancora tremando senza sosta e molte sono le scosse non solo in Messico, soprattutto nella zona di Oaxaca, ma anche in altre zone dell’America centro-meridionale come è riportato dall’EuropeanMediterranean Seismological Centre (EMSC). Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano ed anche in quello mondiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter