Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Settembre
Scarica la nostra app

Violento terremoto scuote gli edifici in diretta: immagini impressionanti e danni ingenti

Forte scossa di terremoto in Venezuela. Il video mostra danni ingenti nel Paese

Violenta scossa di terremoto, immagini impressionanti. Fonte:Youtube
1 di 3
  • Terremoto, la terra continua a tremare con forza

    La terra sta continuando a tremare senza sosta nell’America centro-meridionale, soprattutto tra Venezuela, Cile e Perù. Proprio in Venezuela, a seguito del forte terremoto avvenuto qualche giorno fa, si continuano a registrare altre intense scosse, più lievi rispetto a quella principale che ha sfiorato il sesto grado della scala Richter. A tremare risultano molti stati americani e scosse continuano ad interessare soprattutto la costa pacifica, nettamente avvertite dalla popolazione. Uno sciame sismico ad esempio è in atto in Messico, soprattutto nella zona di Oaxaca, dove ormai da mesi continuano a registrarsi e ad essere avvertite molte scosse di terremoto.

    Forte terremoto colpisce il Venezuela

    In Venezuela una scossa di terremoto molto violenta, ha colpito il Paese il giorno 11 aprile 2019, scatenando il panico fra la popolazione, che si è riversata nelle strade per paura di crolli e repliche. Secondo quanto riferito dal ministro dell’Interno Nestor Revelor non si sono avute vittime ma la paura subito è andata al famoso terremoto di magnitudo 7.3. La scossa è stata non solo forte, ma anche molto lunga, tanto da essere percepita fino a Caracas e l’epicentro è stato localizzato nel distretto di Anzoategui, mentre l’ipocentro fissato a 750 Km di profondità.

  • Trema la zona costiera pacifica

    Scossa profonda ma nettamente avvertita dalla popolazione. Le numerose scosse di terremoto che si stanno avendo da tempo e che stanno interessando tutta la fascia costiera del Pacifico, dalla California sino al Cile, colpiscono una delle zone più sismiche del Pianeta. A tremare come detto è gran parte dell’America meridionale e parte di quella centrale soprattutto il Messico. Scosse di terremoto si registrano anche in Argentina, come abbiamo riportato anche nei precedenti articoli, ed in Bolivia. Nel video sottostante mostriamo momenti che riprendono gli attimi che hanno seguito la violenta scossa di terremoto, che ha causato ingenti danni nella zona epicentrale.

  • Video del sisma

    Di seguito è mostrato il video (Di YouTube -Vanity Fair Italia) che mostra la violenta scossa di terremoto avvenuta in Venezuela e alcuni danni nei palazzi. Moltissime persone sono scese in strada al momento del sisma o subito dopo, spaventate da quanto accaduto. Ricordiamo che il Paese risulta essere molto sismico e non sono rari terremoti superiori al sesto grado della scala Richter. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.