Arriva la Superluna del lupo, la prima del 2026: a che ora e come osservarla
La Superluna del lupo, la prima del 2026: come guardarla e in quale orario
Guarda la versione integrale sul sito >
La Superluna del lupo, la prima del 2026
La “superluna del lupo" segna l'inizio di un anno 2026 pieno di fenomeni astronomici. Questo evento si verifica quando la Luna piena raggiunge il suo perigeo, e accadrà il 3 gennaio alle 11:02 secondo l'ora italiana, quando la Luna sarà completamente illuminata. Anche se accade durante il giorno, le lune piene di solito possono essere viste come tali per circa un giorno prima e dopo il momento di massima luminosità, offrendo quindi una lunga opportunità per apprezzare l'evento. Dunque, sarà possibile osservare questo fenomeno ad occhio nudo da qualsiasi punto in Italia. E' quanto riporta geopop.it.
Come osservare la “Superluna del lupo"
La “superluna del lupo" riceve il suo nome da una tradizione dei nativi americani, riportata nell'Old Farmer's Almanac, che prevede l'assegnazione di nomi particolari a ciascuna Luna piena di ogni mese. Il momento esatto in cui la Luna sarà completamente illuminata sarà il 3 gennaio alle 11:02, anche se in quel momento la Luna sarà sotto l'orizzonte nelle nostre aree. In quel preciso istante, la Luna si troverà nella costellazione dei Gemelli, brillando, dove visibile, con una magnitudine di -12,7. D'altra parte, il momento in cui la Luna sarà più vicina alla Terra avverrà il primo gennaio alle 22:44 ora italiana, quando si troverà a circa 360,34 km dal nostro pianeta. La coincidenza tra la Luna piena e la sua vicinanza alla Terra farà sì che la “superluna" del lupo risulti circa il 6% più grande e il 13% più luminosa rispetto a una normale Luna piena.
Differenze non visibili a occhio nudo
Tuttavia, anche con queste diversità, l'impatto è così lieve che non può essere osservato senza strumenti, rendendo essenziale mettere a confronto due fotografie dello stesso satellite nelle identiche circostanze per apprezzarlo. Infatti, si tratta di cambiamenti di 1-2 arcominuti, che sono significativamente minori rispetto all’angolo formato da un pollice a braccio disteso, che corrisponde a pochi gradi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le prossime due “superlune"
Per assistere a una nuova superluna nel 2026, dovremo attendere fino alla fine dell'anno, più precisamente il 24 novembre e il 24 dicembre 2026. Per la “superluna" del 24 novembre, il momento culminante si verificherà alle 15:53, mentre il perigeo avverrà il 25 novembre alle 22:00. La “superluna" del 24 dicembre sarà il periodo in cui la Luna piena risulterà più luminosa e apparirà più grande rispetto all'intero 2026, poiché il picco della Luna piena e il perigeo saranno separati da sole 7 ore. La Luna si troverà a una distanza di 356. 650 km dalla Terra, la quale rappresenta la distanza più breve che il nostro satellite naturale raggiungerà nel 2026.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.