NanoPress
> Redazione

Redazione notizie di meteorologia, terremoti e geofisica:

Centro Meteo Italiano Srl è una innovativa realtà nel panorama dei servizi meteorologici professionali e della informazione sui temi di meteo, terremoti e geofisica e scienza e natura. L’obiettivo è fornire una informazione chiara, trasparente e referenziata ai nostri utenti e lettori con notizie sempre fresche, originali e fornite H24 con l’impiego di esperti del settore, parte integrante del nostro nutrito staff. All’interno della società e della Redazione trovano spazio professionalità interdisciplinari: Meteorologi fisici dell’Atmosfera, Geologi, Agronomi ed Ingegneri. Questo consente al Centro Meteo Italiano di spaziare in  tutti i settori applicati della meteorologia sino alla scienza e alla geofisica.  Il Centro Meteo Italiano è come detto anche una delle principali fonti di informazione per molti siti e quotidiani in Italia con le sue notizie e le sue sezioni dedicate ai terremoti ed alla geofisica dall’Italia e dal mondo. Il progetto mira alla qualità ed autenticità dei contenuti. Per quanto riguarda l’informazione meteo, scienza e natura il Centro Meteo Italiano è un riferimento in Italia per gli appassionati del settore. Di seguito i nostri esperti e professionisti della Redazione su notizie di meteo, scienza e terremoti e geofisica.

Martina Rampoldi 
m.rampoldi@centrometeoitaliano.it
https://www.instagram.com/martina_meteo/
Martina RampoldiFin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l’Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.

Francesco Cibelli
f.cibelli@centrometeoitaliano.it
https://www.facebook.com/francesco.cibelli.6
Francesco CibelliSono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell’Atmosfera e meteorologia all’università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l’atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

Brando Trionfera
b.trionfera@centrometeoitaliano.it
https://www.facebook.com/brando.trionfera
Brando TrionferaIl 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano.  Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale nella Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

Roberto Schiaroli 
r.schiaroli@centrometeoitaliano.it
https://www.facebook.com/rschiaroli
Roberto SchiaroliNato a Foligno anno 1982. All’ età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell’ Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all’ università di Bologna, facoltà di Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all’ agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Alessandro Allegrucci
alessandro.allegrucci@centrometeoitaliano.it
https://www.facebook.com/alessandro.allegrucci.7
Alessandro AllegrucciLaurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia ed un breve master. Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter