Possibile aurora boreale in Italia: a che ora vederla e dove. Ecco alcuni consigli

Tempesta geomagnetica in atto e possibile aurora boreale in Italia: a che ora vederla e dove. Ecco alcuni consigli pratici.

Un immagine dell'Aurora boreale la scorsa notte al lago di Caldaro, 11 Ottobre 2024. Concessione di Dieter Peterlin. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempesta geomagnetica in atto

In questi giorni una tempesta geomagnetica carica della cosiddetta massa coronale sta investendo il campo magnetico terrestre: si tratta di una tempesta geomagnetica che è stata classificata di livello 4 (in una scala che va da 1 a 5). Secondo lo Space Weather Prediction Center della NOAA l'impatto potrebbe provocare disturbi alle comunicazioni radio e ai sistemi satellitari, ma potrebbe anche regalare delle spettacolari aurore boreali a latitudini insolitamente basse.

Cosa provoca l'aurora boreale

Le tempeste geomagnetiche si verificano nel momento in cui le particelle solari incontrano la magnetosfera terrestre, finendo per deformarla e per innescare reazioni che illuminano i cieli alle alte latitudini. Quando ci si trova in presenza di fasi più intense, come ad esempio quella prevista per stanotte, allora l'aurora boreale può spingersi fino al 45° parallelo, vale a dire la latitudine del nord Italia.

A che ora vedere l'aurora boreale e dove

Se le condizioni previste dovesse essere rispettate, le ore maggiormente favorevoli per osservare l'aurora boreale in Italia sono tra le 22:00 e le 04:00, con il picco di attività che è previsto attorno alle 02:00-03:00 di stanotte. Le regioni nelle quali lo spettacolare evento potrà essere visibili saranno soprattutto quelle del nord Italia, dalla Valle d'Aosta, al Piemonte, passando per la Lombardia, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, in particolar modo nelle zone che si trovano distanti dalla città e nelle quali il cielo si presenta sereno. Se ci si trova in montagna o in zone collinari con orizzonte libero verso nord avrà maggiori possibilità di osservare lo spettacolo dell'aurora boreale. Quest'ultima può essere visibile ad occhio nudo anche in presenza di un'intensità debole, ma è attraverso una fotocamere a lunga esposizione che il fenomeno si rivela in tutta la sua bellezza. Va ricordato come l'intensità effettiva della tempesta solare e, quindi, le probabilità di osservare effettivamente l'aurora boreale, sarà chiara solo poco prima dell'impatto. Nella pagina successiva potrete leggere alcuni consigli utili per osservare al meglio l'aurora boreale o per controllare tutti gli aggiornamenti sull'attività geomagnetica.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Alcuni consigli pratici

Per provare ad assistere allo spettacolo dell'aurora boreale è consigliabile allontanarsi dalle luci artificiali e cercare dei luoghi bui, magari in collina o in montagna, con l'orizzonte libero verso nord. Dunque, per godersi lo spettacolo al meglio è importante, se possibile, evitare le zone illuminate, oltre alla luce della luna piena che può ridurre la visibilità dei bagliori provocati dall'aurora boreale. Inoltre, per osservare al meglio lo spettacolo conviene vestirsi in modo adeguato in quanto le ore migliori per vederla sono quelle più fredde, ossia tra le due e le quattro del mattino. Per tutti coloro che volessero seguire l'evoluzione sarà possibile controllare in tempo reale gli aggiornamenti su SpaceWeatherLive o sul sito della NOAA: lì, infatti, saranno pubblicati i valori dell'attività geomagnetica e le previsioni per quanto concerne le aurore boreali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.