Stasera splendido bacio della Luna a Saturno: ecco a che ora e come vedere la spettacolare congiunzione astrale

Stasera meraviglioso bacio della Luna a Saturno: orari a seconda delle città e come vedere l'incantevole congiunzione astrale

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Suggestivo bacio della Luna a Saturno

La serata di oggi, venerdì 23 gennaio 2026, ci offre la possibilità di assistere a un meraviglioso incontro tra la Luna e Saturno nel cielo italiano. Questa congiunzione astrale avrà inizio poco dopo le 17:30 (orario di Roma) e terminerà circa quattro ore dopo, quando i due corpi celesti svaniranno dietro l'orizzonte occidentale. Secondo quanto riportato nella sezione “Il cielo del mese” dell'Unione Astrofili Italiani (UAI), questa sarà la seconda di tre congiunzioni astrali programmate per il primo mese dell’anno. E' quanto riporta Fanpage.it.

La terza congiunzione astrale del mese

La terza congiunzione astrale di gennaio 2026 vedrà protagonista l'incontro tra la Luna e Giove, previsto tra la notte di venerdì 30 e sabato 31, simile a quello che è avvenuto il 3 gennaio insieme alla Luna Piena del Lupo. La Luna e il pianeta più grande del Sistema solare si uniranno nella costellazione dei Gemelli, dove, insieme alle stelle Castore e Polluce (le più brillanti, che simboleggiano le teste dei due fratelli), formeranno un bellissimo rettangolo di luce. Ma torniamo all’incontro di stasera tra la Luna crescente e il “Signore degli Anelli”: ecco tutto quello che serve sapere per non mancare questo spettacolo.

A che ora vedere il bacio tra la Luna e Saturno

Il bacio tra la Luna e Saturno si svolgerà venerdì 23 gennaio attorno alle 17:30 ora di Roma, poco dopo il tramonto, quando il buio calerà e il sesto pianeta del Sistema solare sarà visibile nel cielo. L'orario varierà, ovviamente, in base alla località dell'osservatore: a Roma e Milano il sole tramonterà intorno alle 17:15; a Napoli poco prima delle 17:10; a Bari e Trieste circa alle 17:00; a Cagliari dopo le 17:30; e a Palermo verso le 17:20. Questi orari sono solo indicativi. L'evento astronomico sarà visibile ad occhio nudo in tutta Italia, a condizione che il tempo lo permetta. Saturno si farà vedere nel crepuscolo a Sud Ovest, appena sotto e a sinistra della falce crescente della Luna, che, come riportato dalla UAI, raggiungerà la fase di Primo Quarto lunedì 26 alle 05:48. Il pianeta sarà facilmente identificabile non solo per la sua vicinanza alla Luna, ma anche per l'assenza di altre stelle luminose nei dintorni. I due corpi celesti saranno posizionati tra la costellazione dei Pesci (a destra), quella della Balena (a sinistra) e l'Acquario (in basso). Come già accennato, la congiunzione durerà circa quattro ore. Saturno, seguito dalla Luna pochi minuti dopo, svanirà attorno alle 21:30 (ora di Roma) a Ovest, vicino al punto in cui il Sole è tramontato. È importante ricordare che, per osservare in modo sicuro il bacio tra la Luna e Saturno, è necessario guardare il cielo verso ovest solo dopo il tramonto; osservare direttamente la stella senza adeguate protezioni può causare seri danni alla vista o addirittura la cecità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come vedere il bacio tra la Luna e Saturno del 23 gennaio 2026

La configurazione astronomica odierna tra il nostro satellite e il “Signore degli Anelli" sarà totalmente visibile senza strumenti ottici. Un cielo chiaro e privo di inquinamento luminoso offrirà la migliore esperienza. Tuttavia, un paio di binocoli o un piccolo telescopio sono consigliati per osservare i particolari, come la linea del terminatore sulla Luna (la zona che divide luce e ombra, dove i contorni irregolari dei crateri appaiono più definiti e affascinanti) e gli anelli di Saturno, i quali al momento sono ancora molto inclinati rispetto alla Terra. Dobbiamo aspettare un po' prima che si posizionino in modo tale da rivelare nuovamente le separazioni tra gli anelli, come la Cassini e la Encke.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.