Superluna fredda di dicembre, ecco quando potremo ammirarla: sarà enorme e luminosa
In arrivo a dicembre la Superluna fredda: perché si chiama così e come vederla
Guarda la versione integrale sul sito >
Ci sarà un momento ideale in cui sarà possibile godere appieno di questo grande spettacolo astronomico: ecco la data e l'orario
A breve il cielo dicembrino regalerà un altro splendido spettacolo agli appassionati di astrologia. Si tratta dell'ultima luna piena dell'anno: la Superluna Fredda. Il nome che è stato dato a questo “fenomeno” astronomico è dettato dal fatto che si verifica in un dato momento dell'anno in cui le temperature sono particolarmente rigide. Si tratterà della seconda più grande e luminosa del 2025 dopo la Superluna del Castoro.
Quando si verificherà
La fase piena di questa Luna si raggiungerà poche ore dopo il Perigeo, vale a dire il punto orbitale più vicino alla Terra. Si verificherà anche nel momento in cui il Sole raggiungerà il punto più basso prima del solstizio d’inverno. Ci sarà un momento ideale in cui sarà possibile godere appieno di questo grande spettacolo astronomico, vale a dire dopo il tramonto di giovedì 4 novembre. Sarà il momento in cui ci apparirà ben più grande e spettacolare. Il plenilunio, invece, si verificherà alle 00:14 di venerdì 5 dicembre.
Perché la Superluna Fredda di dicembre è speciale
La posizione straordinariamente alta nel cielo rappresenta il tratto caratteristico della Superluna Fredda. Mentre il Sole si troverà nel suo punto più basso prima del solstizio invernale. Per questa ragione ci apparirà più grande e luminosissima. Nel mondo questo fenomeno astronomico viene anche definito Luna delle lunghe notti o Luna prima di Yule. Si tratta di definizioni che sono strettamente connesse alle festività invernali. Dopo la Luna piena del Castoro, la Superluna fredda sarà la seconda più luminosa dell'anno e avrà una distanza dalla Terra che precisamente sarà a 357.218 chilometri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il calendario
Dopo la Superluna Fredda, il calendario astronomico prevederà la Luna del Lupo come prossima luna piena, che sarà anche la prima del prossimo anno. Il plenilunio avverrà nella serata di sabato 3 gennaio 2026. Mentre la Superluna che ammireremo tra qualche giorno sarà la terza Superluna consecutiva dell’anno. In tutto, alla fine del 2025, avremo assistito a 12 lune piene e due eclissi lunari totali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.