"A testa alta - Il coraggio di una donna", i fatti di cronaca ai quali si è ispirata la fiction con Sabrina Ferilli

Ecco i fatti di cronaca che hanno ispirato la fiction "A Testa Alta - Il Coraggio di Una Donna"

Sabrina Ferilli in "A Testa Alta - Il Coraggio di una Donna" - Foto Mediaset Infinity
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

“A Testa Alta – Il coraggio di una donna", l'amatissima fiction di Canale 5 con protagonista Sabrina Ferilli, è tratta da fatti realmente accaduti: ecco quale

Mercoledì 21 gennaio 2026, in prima serata su Canale 5, è andata in onda l'ultima puntata della miniserie “A Testa Alta – Il Coraggio di una Donna“, con Sabrina Ferilli nel ruolo della protagonista Virginia Terzi, che ha raccolto 4 milioni 34 mila spettatori con uno share del 28,2%, confermandosi un vero successo televisivo. La fiction, trasmessa in tre serate (a partire dal 7 gennaio) e diretta da Giacomo Martelli, è ambientata in un borgo alle porte di Roma e si concentra su temi di stretta attualità. La fiction infatti non è tratta da un'unica storia vera, bensì dall'unione di diversi eventi realmente accaduti: ecco quali sono, come riportato da FanPage.it.

La trama e il fenomeno del revenge porn

Al centro della trama c'è Virginia Terzi, dirigente scolastica molto stimata, la cui vita viene sconvolta quando un video intimo privato viene diffuso online senza il suo consenso. Questo evento scatena una macchina mediatica di giudizio e umiliazione che viola la privacy e mette in crisi la reputazione professionale e personale di Virginia. La fiction affronta il fenomeno del revenge porn, ovvero la diffusione non consensuale di materiale intimo, concentrandosi sugli effetti devastanti che può provocare nelle vittime.

Gli spunti per la fiction

Il tema della serie richiama casi di cronaca italiana in cui la diffusione di contenuti intimi senza consenso ha avuto conseguenze drammatiche per molte vittime, sia sotto il profilo umano sia sociale. Uno su tutti quello di Tiziana Cantone, suicida a 31 anni nel 2016 perché vittima del web dopo che suoi filmati hard privati finirono in rete. Sono proprio risvolti come questi che gli autori della fiction hanno voluto raccontare attraverso il percorso di Virginia e delle persone a lei vicine, inserendo nel racconto anche riflessioni su come (soprattutto tra i più giovani) l'uso dei social richieda totale responsabilità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cast completo oltre a Sabrina Ferilli

Oltre alla protagonista Sabrina Ferilli, “A Testa Alta – Il Coraggio di una Donna" presenta nel cast Gioia Spaziani nel ruolo di Cecilia Terzi, sorella della protagonista, Raniero Monaco di Lapio nei panni dell'insegnante Marco Colaianni e Francesco Petit che interpreta il figlio di Virginia, Rocco. Completano il cast Fabrizio Ferracane (Luigi Bevilacqua), Maria Chiara Augenti (Giulia), Ninni Bruschetta (Bodoni), Augusto Fornari (Paolo Morrone), Lucia Balordi (Nina Gardello), Andrea Pittorino (Alex) e Lorena Cacciatore (Elena Bodoni).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.