Addio a Claudia Adamo, la malattia, il dolore dei colleghi e le commoventi parole di Carlotta Mantovan: "Perdo anche te..."
Il mondo della televisione in queste ore piange la scomparsa di Claudia Adamo: la malattia, il dolore dei colleghi e le commoventi parole di Carlotta Mantovan
Guarda la versione integrale sul sito >
Addio a Claudia Adamo
Il mondo della televisione in queste ore piange la scomparsa di Claudia Adamo, responsabile meteo della Rai, morta a 51 anni. Ad annunciarne la prematura scomparsa sono stati i colleghi, il direttore generale della Rai Roberto Sergio ed il giornalista e conduttore de “La Vita in Diretta" Alberto Matano. Figlia d'arte, il padre era Luciano Adamo, ufficiale dell'Aeronautica e meteorologo, negli anni Novanta aveva lavorano in Rai (Rai 2).
La malattia e il dolore dei colleghi
Ufficialmente la causa della morte di Claudia Adamo non è stata comunicata, ma stando a quanto scritto da colleghi e amici, pare che la meteorologa stesse lottando da tempo contro una malattia che alla fine non le ha lasciato scampo. Sono molti in queste ore i messaggi pubblicati dai colleghi della Adamo che hanno voluto ricordarla in questo momento di grande dolore. Tra questi c'è anche il meteorologo Rai Matteo Tidili che ha sottolineato come sia stata una donna piena di forza, passione, entusiasmo e amore per la vita, aggiungendo poi un ricordo legato alla malattia e alla grande forza che la Adamo ha mostrato: “Resterà indelebile il ricordo dell'estate scorsa quando nonostante la malattia, con una forza mentale e fisica fuori dal comune, sei venuta in Sardegna a trovarci". Tidili ha sottolineato che quella è stata l'ultima volta che si sono visti, aggiungendo che la sua speranza era quella di rivederla quest'estate, come avevano già programmato, in modo che “finalmente Katia potesse tatuarti la tanto desiderata tigre, simbolo perfetto della tua forza e del tuo coraggio". Fabio Zimbo di Rai Meteo ricorda che Claudia Adamo era “sempre sorridente e positiva, anche durante il lungo, terribile percorso della malattia". Anche Alex Guarini ha raccontato la battaglia con la malattia condotta dalla Adamo a testa alta, sottolineando come abbia lottato con tutte le sue forze e con estrema dignità, rispettando se stessa e le persone che ha amato.
Le commoventi parole di Carlotta Mantovan: “Perdo anche te…"
Carlotta Mantovan e Claudia Adamo erano grandi amiche e sui social la vedova di Fabrizio Frizzi ha pubblicato una foto scattata con l'amica poco tempo fa: uno scatto nel quale entrambe appaiono sorridenti, dalla quale traspare una complicità profonda e sincera. La Mantovan si è detta annichilita dal dolore, senza parole, sottolineando come nessuno la conoscesse meglio della Adamo: “Vent'anni insieme, tra gioie e dolori immensi, a condividere tutto". La Mantovan poi aggiunge: “E oggi perdo anche te, sorella mia. Perdo un'altra parte del mio cuore e della mia vita“. Il post si conclude con la Mantovan che scrive di avere negli occhi e nel cuore gli occhi di Claudia, il suo sorriso e tutta la loro vita insieme: “Con tutto il mio amore, per sempre…"
Guarda la versione integrale sul sito >
Il ricordo di Alberto Matano
Tra i primi a dare la triste notizia della morte di Claudia Adamo c'è stato Alberto Matano, il conduttore de “La Vita In Diretta". Matano, infatti, ha pubblicato sui social una foto che lo ritrae insieme alla meteorologa, aggiungendo che con il suo sorriso e i suoi occhi pieni di luce illuminava il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi, sottolineando come per la famiglia de “La Vita in Diretta" sia un giorno molto triste.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
E’ morta Claudia Adamo, lutto in Rai annunciato da Alberto Matano
27 Luglio 2025 | ore 21:03