Addio a Sandro Giacobbe: quando ci saranno i funerali e il desiderio della famiglia
di Marco Reda
Ecco quando ci saranno i funerali di Sandro Giacobbe e cos'ha chiesto la famiglia dell'artista
Guarda la versione integrale sul sito >
Sandro Giacobbe è scomparso nelle scorse ore, ecco quando ci saranno i funerali e cos'ha “chiesto" la famiglia
Il cantautore Sandro Giacobbe è scomparso ieri, venerdì 5 dicembre 2025, all'età di 75 anni a causa delle conseguenze fatali di un tumore alla prostata che negli ultimi anni era diventato metastatico e lo aveva costretto alla sedia a rotelle. La camera ardente dell'artista verrà allestita nella Cappella Maggiore del Seminario di Chiavari lunedì 8 dicembre e sarà aperta al pubblico per due giorni, in modo da permettere a chi lo ha amato di porgergli un ultimo saluto. Anche la benedizione è prevista nello stesso luogo. La famiglia, che ha curato personalmente i manifesti funebri, ha espresso un desiderio particolare come gesto conclusivo legato alla memoria dell'artista. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Today.it.
Chi era Sandro Giacobbe
Sandro Giacobbe è stato uno dei cantautori italiani più amati e riconoscibili, autore di brani che hanno segnato la musica leggera tra gli anni Settanta e Ottanta. Con canzoni come “Signora mia" e “Il giardino proibito" aveva conquistato il pubblico con uno stile melodico e immediato. Molte sue opere sono rimaste parte del patrimonio pop della musica italiana, grazie alla capacità di unire intensità emotiva e narrazione semplice. I funerali si terranno martedì 9 dicembre nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto (Chiavari), alle ore 15, dopo la chiusura della camera ardente.
Il desiderio della famiglia
La famiglia di Sandro Giacobbe ha chiesto espressamente di non consegnare fiori e ha invitato chi volesse rendere omaggio al cantautore a destinare eventuali offerte al reparto di Oncologia dell'Ospedale “San Martino" di Genova. Una scelta che rispecchia il percorso affrontato da Giacobbe negli ultimi dieci anni e il legame con i professionisti che lo hanno seguito. La vicenda dell'artista genovese ricorda, in ogni caso, l'importanza della prevenzione dei controlli periodici (soprattutto nelle persone più avanti con l'età) per tenere sempre controllo la salute.
Guarda la versione integrale sul sito >
Messaggi e ricordi dal mondo della musica
Dopo l'annuncio della scomparsa, numerosi amici e colleghi di Sandro Giacobbe (oltre che figure note dello spettacolo) hanno espresso cordoglio e affetto. Tra i messaggi più significativi spicca quello di Gianni Morandi che ha condiviso una foto insieme all'amico, ricordandolo con un sorriso e con la presenza rassicurante di Marina, compagna della vita di Giacobbe.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Meningioma, il tumore che ha colpito Sandro Giacobbe: ecco quali sono i sintomi
05 Dicembre 2025 | ore 20:59
Addio a Sandro Giacobbe, l’amore per la moglie Marina Peroni e i figli Andrea e Alessandro
05 Dicembre 2025 | ore 17:18
Tumore alla prostata, la malattia di Sandro Giacobbe: ecco quali sono i sintomi
05 Dicembre 2025 | ore 16:35
Addio a Sandro Giacobbe: il cantante è morto a 75 anni
05 Dicembre 2025 | ore 15:53