Assegno di Inclusione, 130 euro in più in arrivo: ecco la novità per chi beneficia già del sussidio
Assegno di inclusione, arriva l'aumento per il 2026: ecco di quanto crescerà l'assegno per combattere le spinte inflattive
Guarda la versione integrale sul sito >
Al fine di recuperare potere d'acquisto, nel 2026 è previsto un aumento corposo dell'assegno
Sono centinaia di migliaia gli italiani che per poter sbarcare il lunario fanno affidamento sull'Assegno di Inclusione, la misura a sostegno del reddito che è stata approvata dal governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Si tratta di un sussidio finalizzato alla gestione dei bisogni quotidiani delle famiglie e che per molti rappresenta l'unica forma di sostegno per poter acquistare generi di prima necessità.
La novità
La buona notizia per chi percepisce questo sussidio è che nel 2026 sarà possibile ottenere €130 annui in più. Si tratta di un aumento introdotto al fine di ammortizzare le dinamiche inflattive e per preservarne il potere d'acquisto. Rispetto al Reddito di Cittadinanza, l'Assegno di Inclusione viene attribuito ad una platea di beneficiari molto più ridotta e selezionata. Possono percepirlo solo persone con disabilità o invalidità certificata, minorenni all'interno del nucleo familiare, anziani con età uguale o superiore a 60 anni e coloro che vivono in una condizione di svantaggio sociale oggi oggettiva.
I requisiti reddituali
È prevista anche una soglia reddituale che non deve essere superata e che nel 2025 è stata fissata a 6.500 euro. Pertanto solo chi presenta la DSU potrà farne richiesta. L'aumento previsto per il prossimo anno è motivato dal quadro socio-economico attuale che vede i prezzi dei beni di largo consumo aumentare in maniera preoccupante comprimendo così la capacità di acquisto delle famiglie che vivono in condizioni di indigenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le soglie per il 2025
Con l'adeguamento delle soglie di reddito il governo nel 2025 ha allargato la platea dei beneficiari dell'Assegno di Inclusione. Anche la base minima del sussidio è stata elevata dai 500 euro dell'anno precedente ai 541 del 2025. Si prevede che nel 2026 l'assegno possa aumentare ancora al fine di poter recuperare potere d'acquisto. L'aumento di 130€ verrà spalmato in 12 mensilità e pertanto si concretizzerà in un aumento mensile di 11 euro circa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.