Assegno di Inclusione 2026, con la nuova finanziaria arrivano le nuove regole per il rinnovo

La nuova finanziaria cancellerà definitivamente il mese di sospensione prima del rinnovo: ecco tutti i dettagli

Assegno di inclusione
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

In arrivo nuove regole per chi percepisce la nuova misura a sostegno del reddito

L'anno che verrà porterà anche tutta una serie di novità che saranno introdotte con la nuova Legge finanziaria in via di approvazione. In particolar modo l'articolo 38 della Legge di Bilancio 2026 apporterà delle modifiche sostanziali soprattutto per quanto concerne l'Assegno di Inclusione. Verranno infatti modificate alcune regole che riguardano il meccanismo di rinnovo. Si tratta della misura a sostegno del reddito che il governo Meloni ha approvato in sostituzione del Reddito di Cittadinanza per aiutare i nuclei familiari a basso reddito.

La novità

La bella novità per chi percepisce questa indennità a sostegno del reddito è che verrà abolito definitivamente il mese di sospensione che in genere intercorre tra la fine del primo periodo di fruizione e l'inizio del nuovo periodo. In passato questa sospensione veniva avvertita come una forte criticità per tante famiglie che sopravvivevano grazie a questa indennità. La modifica che verrà introdotta con la nuova finanziaria semplificherà, dunque, la vita a molte famiglie.

Le regole attuali

Nell'estate del 2025, per ovviare a questa criticità, il governo aveva introdotto un Bonus straordinario di 500 euro. Il procedimento attualmente in vigore prevede l'attesa di un mese di stop obbligatorio per quelle famiglie che concludono il periodo di 18 mesi di assegno di inclusione prima di poter fruire nuovamente del sussidio. Dal 2026, il mese di sospensione andrà finalmente in soffitta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le modalità di rinnovo

Molte famiglie italiane, dunque, potranno tirare un sospiro di sollievo. Non si conoscono invece ancora i dettagli per quanto concerne le modalità di presentazione della domanda di rinnovo dell'assegno di inclusione 2026. Di certo il rinnovo procrastinerà la fruizione dell'assegno di inclusione per altri 12 mesi. Sarà una circolare dell'INPS a fornire i dettagli su come dovrà avvenire il rinnovo, sulle procedure e sui tempi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.