Assegno di Inclusione, arriva la bella notizia per tanti nuclei familiari: in arrivo l'accredito di gennaio
Chi ha tutti i requisiti in regola sta ricevendo in queste ore gli accrediti relativi al mese di gennaio
Guarda la versione integrale sul sito >
Assegno di Inclusione, le pratiche lavorate il 22 gennaio sono state già accreditate nella giornata del 26 gennaio
Per chi è in attesa da tempo dell'accredito dell'Assegno di Inclusione da poche ore è arrivata la bella notizia. E' una notizia che riguarda soprattutto coloro che attendono la rata compresa tra la seconda e la diciottesima. Infatti finalmente è arrivato il tanto atteso accredito che ha sbloccato la mensilità di gennaio, molto attesa dai nuclei familiari che versano in condizioni di disagio dal punto di vista economico. Chi non l'ha ricevuta ancora, a breve potrà riceverla se tutto è in regola.
Le condizioni per ricevere l'accredito
Ricordiamo che per ricevere il pagamento regolarmente occorre che l'istruttoria della domanda sia stata completata in maniera positiva. In particolar modo a ricevere la rata sono stati quei nuclei familiari che avevano come data di rendicontazione quella di lunedì 26 gennaio. Queste pratiche sono sono state di fatto lavorate il 22 gennaio, mentre l'accredito è stato effettuato nella giornata di ieri. Dopo le ore 12:00, infatti, i nuclei familiari beneficiari hanno ricevuto l'accredito sulla Carta di Inclusione, mentre le famiglie la cui pratica è stata lavorata il venerdì 23 gennaio, riceveranno l'accredito dopo le ore 12 di oggi.
I requisiti
Va ricordato che l'Assegno di inclusione spetta a tutti quei nuclei familiari che versano in condizioni di difficoltà economica e che annoverano nel proprio nucleo un disabile, un minore o un over 60. È richiesto anche un requisito reddituale ISEE per poter accedere al beneficio che non deve eccedere la soglia dei 10.140€. Per ricevere questa prestazione a sostegno del reddito, occorre anche aver sottoscritto il patto di attivazione digitale. Un'altra delle novità che bisogna tenere in considerazione è che l'INPS ha smesso di inviare le notifiche automatiche quando avviene l'accredito. Questo vuol dire che tanti beneficiari potrebbero ricevere la prestazione senza ricevere alcun avviso ufficiale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dove informarsi
Per avere informazioni sul proprio accredito si può anche chiamare il numero verde 800 666 888 oppure controllare il saldo del proprio conto presso lo sportello ATM. Se l'accredito non dovesse arrivare in questi giorni, vuol dire che la pratica o la lavorazione della stessa pratica non è andata a buon fine. In questo caso occorre recarsi presso gli sportelli INPS per poter verificare la situazione. La prossima data utile per ricevere i pagamenti dell'Assegno di Inclusione sarà quella di venerdì 27 febbraio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.