Assegno Inclusione dicembre 2025, ultimi aggiornamenti: avviate le lavorazioni, ecco quando arriverà
La prestazione sarà pagata tra pochissime ore: arriva la conferma dalla piattaforma Inps
Guarda la versione integrale sul sito >
Chi attende anche il bonus Ponte riceverà fino a 500 euro in più
In queste ore sono state avviate le lavorazioni relative all'Assegno di Inclusione di dicembre, pertanto qualcosa si sta già muovendo e a breve si passerà all'erogazione vera e propria. Tanti utenti in queste ore stanno segnalando aggiornamenti positivi in merito. L'assegno di inclusione è la misura assistenziale che ha sostituito sostanzialmente il vecchio assegno familiare e che spetta alle famiglie con figli a carico e Isee fino a 10.140 euro.
La buona notizia
L'assegno di inclusione viene anche erogato alle famiglie dove sono presenti minorenni, persone over 60, minori e persone in condizioni di svantaggio che si avvalgono dell'assistenza dei servizi sociali. Per quanto concerne la mensilità di dicembre la buona notizia è che sulla piattaforma INPS sono comparse le lavorazioni per quanto concerne la ricarica anticipata di dicembre, pertanto ad ore gli importi dovrebbero risultare accreditati sui conti correnti dei beneficiari.
Dove effettuare i controlli
Teoricamente già da domani, 12 dicembre 2025, gli importi spettanti dovrebbero essere accreditati. Tuttavia per avere una conferma ufficiale occorrerà attendere la comparsa della data di rendicontazione. I beneficiari potranno già vedere l'avvenuta lavorazione attiva sul proprio Fascicolo Previdenziale. Per fare ciò è possibile accedere al portale ufficiale INPS, entrando nella sezione “Pagamenti”. Bisogna anche controllare anche la possibile ricezione di messaggi da parte dell'Inps.
Guarda la versione integrale sul sito >
Chi otterrà una ricarica più alta
Coloro che stanno attendendo il pagamento del primo assegno successivo al rinnovo, otterranno anche una ricarica ben più alta (500 euro) per via dell'accredito del Bonus Ponte che viene erogato per coprire il mese in cui la misura viene sospesa dopo la fine del primo ciclo di pagamenti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.