Assegno Unico 2026, ecco di quanto aumenteranno gli importi e le soglie Isee e chi ci guadagnerà
L'indice FOI per il 2026 è stato fissato all'1,4%: ecco come cambieranno gli importi dell'assegno unico
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel 2026, anche in base all'aumento del costo della vita, è stato aumentato l'importo della fascia ISEE di riferimento
Alla fine di novembre è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il nuovo decreto firma del ministero dell'Economia del ministero del lavoro che ha fissato i nuovi adeguamenti automatici relativi ha determinate prestazioni assistenziali. Oltre alle pensioni e ad altre prestazioni a sostegno del reddito è stato disposto anche l'aumento dell'Assegno Unico, a sostegno del reddito che ha sostituito di fatto l'assegno familiare. In virtù di questi aumenti, a partire da gennaio 2026, l'assegno unico verrà rivalutato del 1,4%.
L'indice FOI
Si tratta di una percentuale ben più cospicua rispetto allo 0,8% che era stato riconosciuto nel 2025. Si tratta dell'adeguamento che viene riconosciuto ogni anno per evitare che le prestazioni assistenziali possano perdere valore rispetto al reale costo della vita. La percentuale che viene decisa annualmente dipende dall'Indice Foi (Famiglie di operai e impiegati). Questo indice misura il costo della vita anche la luce del tasso di inflazione ed è il criterio con il quale il registratore aggiorna il valore delle prestazioni assistenziali, anno per anno.
Le nuove soglie
Nel 2026, anche in base all'aumento del costo della vita, è stato aumentato l'importo della fascia ISEE di riferimento. Se nel 2025 la soglia limite era quella di 17.227,33, nel 2026 questa soglia verrà elevata a 17.468,51 euro. Perfetto di questi aumenti molte famiglie italiane passeranno ad una fascia ISEE più favorevole e quindi incasseranno un assegno unico più elevato rispetto a quello dell'anno in corso. Di conseguenza viene elevato anche il livello della soglia ISEE per il quale spetta solo l'importo minimo. Questo limite salirà a 46.582,71, mentre nel 2025 era stato fissato a 45.939,56.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il nuovo importo massimo
Per effetto di questa modifica molte famiglie che superavano la soglia nel 2025 potranno rientrare in una fascia più bassa, e di conseguenza potranno percepire assegni più elevati. Per effetto dell'aumento del costo della vita, l'assegno unico massimo che verrà erogato nel 2026 sarà di 203,80 per ogni figlio. Ricordiamo che l'importo Massimo spetta a tutte quelle famiglie che rientrano entro la soglia minima ISEE e alle quali non si applica la penalizzazione legata al reddito.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.