Assegno Unico 2026, ecco i nuovi importi comunicati dall'Inps con una circolare

L’importo della prestazione dipenderà ancora dal valore dell’ISEE del nucleo familiare

Foto Inps.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La circolare Inps numero 7 del 30 gennaio ha reso noti i nuovi importi dell'Assegno Unico per il 2026: ecco le maggiorazioni previste

Con un circolare l'INPS ha comunicato dettagliatamente quelli che sono gli aumenti previsti per il nuovo anno per quanto concerne l'Assegno Unico, la prestazione che viene versata mensilmente dall'INPS alle famiglie con figli minori e che ha sostituito in tutto e per tutto l'assegno familiare. La nuova circolare ha definito gli importi della prestazione e le nuove soglie ISEE che verranno applicate come requisito fondamentale per determinare l'importo finale. L'attuale normativa prevede che le soglie  debbano essere indicizzate alla variazione dei prezzi al consumo in base all'inflazione calcolata dall'Istat.

I nuovi importi

Per il 2026 la variazione dei pezzi al consumo stimata dall'Istat è stata pari al +1,,4%. La circolare INPS numero 7 del 30 gennaio ha comunicato l'importo massimale che verrà versato a titolo di assegno unico per ogni figlio minorenne e che risulterà pari a 203,80 euro, mentre per ciascun figlio maggiorenne l'importo sarà di 99,10 euro. L'importo massimo verrà versato solo ed esclusivamente a quei nuclei familiari con un ISEE la cui soglia è stata alzata a 17.468,51€. Nella circolare è stata pubblicata la tabella completa con gli importi previsti in base alla soglia ISEE. L'importo della prestazione scenderà all'aumentare del valore ISEE, all'età dei figli e alla composizione del nucleo familiare.

Le maggiorazioni

Anche per quest'anno la normativa prevede delle maggiorazioni nel caso di presenza nel nucleo familiare di figli con disabilità, di figli successivi al secondo, di secondo percettore di reddito o di madre con meno di 21 anni. In virtù dell'adeguamento al tasso di inflazione la maggiore azione per i figli disabili passerà da 120,6 euro a 122,3€ nel caso di figli non autosufficienti, mentre nel caso di figli con disabilità grave la maggiorazione per il 2026 sarà di 110,60 mentre. Infine per i figli con disabilità media, la maggiorazione sarà di 99,1 euro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quando verranno applicate le maggiorazioni

Per quanto concerne i figli successivi al secondo la maggiorazione mensile oscillerà in un range tra 17,4 euro a 99,10 in base alla soglia ISEE. Se entrambi i genitori lavorano, la maggiorazione spettante potrà arrivare fino a 34,90. La circolare INPS ha anche specificato che i nuovi aumenti verranno applicati a partire da febbraio 2026, mentre gli arretrati verranno erogati a partire da marzo 2026.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.