Assegno Unico, dal 2026 importi in aumento degli assegni grazie alle nuove soglie Isee: ecco di quanto aumenteranno

Nel 2026 l'Assegno unico per i figli subirà un nuovo aggiornamento: ecco di quanto aumenteranno

Inps, Assegno Unico (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con le soglie ISEE più larghe, tante famiglie percepiranno importi superiori rispetto all'anno precedente

Il nuovo anno che sta per arrivare e porterà con sé la solita ventata di adeguamenti al tasso di inflazione che si estenderà alle varie prestazioni sociali e previdenziali periodiche che vengono pagate dall'Inps. Proprio alcune settimane fa, con un apposito decreto, il Ministero dell'Economia e Ministero del Lavoro, ha fissato il tasso di adeguamento pubblicando il provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale. Sono state anche ridefinite le soglie ISEE che determinano a quale fascia economica appartiene ogni nucleo familiare che percepisce l'Assegno Unico, la prestazione a sostegno del reddito che ha sostituito l'assegno familiare.

A chi spetta l'Assegno Unico

L'Assegno Unico e Universale viene versato ad ogni famiglia per ogni figlio fino a 21 anni, mentre per i figli con disabilità non ci sono limiti di età. L'importo della prestazione varia in base a determinate soglie Isee che vengono modificate periodicamente. La variazione degli importi viene condizionata anche nel caso di figli con disabilità. Per fare un esempio pratico, una famiglia con un ISEE di 16mila euro e due figli piccoli percepirà una prestazione più elevata rispetto a un'altra famiglia con lo stesso numero di figli ma un ISEE di 40mila euro.

Il nuovo indice di adeguamento

L'Assegno Unico viene versato a tutti quei nuclei familiari con residenza in Italia. Viene versato anche ai titolari di permesso di soggiorno. Per il 2026 l'indice FOI è stato fissato dal governo a +1,4%, quasi il doppio rispetto al +0,8% del 2025. Questo comporterà che gli aumenti degli assegni unici per chi ne ha diritto sarà maggiore rispetto a quello dell'anno precedente. Maggiorazioni sono previste anche in base ai valori Isee. Dal terzo figlio in poi si possono ricevere fino a 99,1 euro al mese nelle fasce più basse. Il secondo percettore di reddito riceverà in più fino a 34,9 euro mensili. Più alta è la fascia Isee e minore sarà la maggiorazione. La prima mensilità rivalutata verrà erogata a febbraio con annessi i conguagli di gennaio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come presentare il nuovo ISEE

Per poter continuare a fruire dell'importo intero dell'Assegno Unico, occorrerà presentare il nuovo ISEE aggiornato, altrimenti verrà erogato solo l'importo minimo pari a 58 euro. Entro il 28 febbraio 2026, bisognerà presentare il nuovo ISEE altrimenti a partire dalla mensilità di aprile si riceverà l'importo minimo. Per richiedere il nuovo ISEE basterà compilare la nuova DSU attraverso il portale ufficiale dell'INPS oppure utilizzando l'app INPS Mobile. In alternativa è possibile avvalersi del supporto di un CAF o di un patronato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.