Attenzione alla truffa dei finti corrieri: come agiscono e alcuni consigli per difendersi

Prestare attenzione alla frode dei finti corrieri: ecco come funziona e i consigli per difendersi

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

In aumento la truffa dei finti corrieri

Negli ultimi mesi si è notato un incremento delle segnalazioni riguardanti la frode dei falsi corrieri, un inganno concepito per sottrarre denaro o informazioni personali. I delinquenti approfittano della crescente propensione agli acquisti online, consapevoli che molte persone aspettano consegne e sono più inclini a fidarsi quando un corriere bussa alla porta. E' quanto riportato da ohga.it.

Come agiscono i truffatori

La procedura è facile ma funzionale. Una persona si presenta presso l'abitazione simulando di essere un fattorino, spesso indossando una giacca con loghi che richiamano quelli ufficiali e mostrando un falso documento identificativo. Comunica di avere un pacco da recapitare, ma che c'è un inconveniente: pochi euro sono necessari per finalizzare la consegna, richiedendo una firma immediata o la conferma di informazioni personali. In alcune situazioni, richiedono di effettuare un pagamento in contanti oppure con carta attraverso un dispositivo portatile che è stato alterato per clonare le carte. In altri casi, consegnano pacchi vuoti o rovinati, allontanandosi rapidamente dopo.

Perchè funziona la truffa

Questa frode approfitta della confidenza che si ha normalmente nei servizi di consegna e del senso di urgenza provocato dalla presenza di un pacco che non è ancora arrivato. Se qualcuno è davvero in attesa di un ricevimento, tenderà ad abbassare più facilmente la propria vigilianza.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come proteggersi

– Verificate sempre: richiedete il codice di spedizione e verificate che sia lo stesso fornito dal venditore.

– Diffidate dalle urgenze: un corriere affidabile vi darà la possibilità di ricontattarlo dopo aver fatto i controlli.

– Niente dati sensibili: non fornite codici, password o informazioni bancarie.

– Attenzione ai pagamenti: le aziende di corrieri ricnosciuti seguono processi semplici e chiari.

Segnala e previeni

In presenza di dubbi, rifiutate la ricevuta e contattate immediamente il servizio clienti della compagnia di spedizioni e le autorità. Condividere queste informazioni può prevenire che altre persone incappino nella stessa situazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.