Aurora boreale, quali sono le possibilità di vederla stasera in Italia

Aurora boreale in Italia oggi, 20 gennaio 2026: ecco come osservare il fenomeno nel nostro Paese

Foto Wikipedia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L’aurora boreale, uno degli spettacoli naturali più affascinanti al mondo, torna a far parlare di sé anche oggi

L'aurora boreale è considerata uno dei fenomeni naturali più suggestivi e magnetici che si possano osservare sul nostro pianeta. I suoi colori intensi e i movimenti sinuosi nel cielo notturno regalano emozioni uniche, capaci di lasciare senza fiato anche gli osservatori più esperti. Solitamente associata alle regioni polari, negli ultimi anni questo spettacolo si è manifestato più volte anche a latitudini insolite. Eventi solari particolarmente intensi possono infatti spingere le luci polari molto più a sud del normale. È proprio per questo che oggi, martedì 20 gennaio 2026, cresce l'attesa tra appassionati e curiosi: ecco cosa succederà a breve, come riportato da FanPage.it.

Cos'è l'aurora

L'aurora boreale nasce dall'interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre. Le particelle cariche emesse dal Sole vengono catturate dalla magnetosfera e convogliate verso i poli, dove entrano in contatto con gli atomi dell’alta atmosfera. Questo incontro eccita ossigeno e azoto, generando emissioni luminose dai colori verdi, rossi, viola e talvolta azzurri. Il fenomeno è osservabile più frequentemente nei Paesi situati ad alte latitudini, come Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Canada settentrionale e Alaska. In queste zone l'aurora è relativamente comune, soprattutto nei mesi invernali e durante i picchi di attività solare.

Quando vederla

Per la serata di oggi, 20 gennaio 2026, le possibilità di osservare l'aurora boreale dipendono dall’andamento della tempesta geomagnetica in corso. Gli esperti indicano come fascia oraria più favorevole quella compresa tra le ore 20 e le 23.30, con un possibile picco attorno alle 22 quando il cielo sarà completamente buio. In Italia il fenomeno potrà essere visibile soprattutto nelle regioni settentrionali, in particolare sulle Alpi e nelle aree lontane dall'inquinamento luminoso di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Al contrario sarà molto difficile o impossibile osservarla dal Centro, dal Sud e dalle isole maggiori, sia per la latitudine più bassa sia per le condizioni meteo meno favorevoli.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre info sull'aurora boreale del 20 gennaio

L'evento di oggi è legato a una tempesta geomagnetica di forte intensità, alimentata da un'espulsione di massa coronale arrivata sulla Terra in tempi eccezionalmente rapidi. Anche se l'attività magnetica resta instabile, e soggetta a improvvisi cali, i parametri rimangono sufficientemente elevati da giustificare l'allerta tra gli osservatori del cielo. Per aumentare le probabilità di avvistamento è consigliabile scegliere luoghi bui, con orizzonte nord libero e lontani da fonti di luce artificiale. L'aurora, quando compare a queste latitudini, può essere tenue a occhio nudo ma risulta spesso più evidente nelle fotografie a lunga esposizione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.