Australian Open 2026, Djokovic rivela cosa ha detto a Sinner quando si sono stretti la mano a fine partita: "Grazie per..."

Australian Open 2026, Djokovic svela cosa ha detto a Sinner quando si sono stretti la mano al termine della semifinale vinta dal serbo

Screen X
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Novak Djokovic batte Sinner e raggiunge la finale degli Australian Open 2026

Novak Djokovic torna a disputare la finale degli Australian Open, prima prova del Grande Slam dell'anno che ha vinto 10 volte. Il tennista serbo è riuscito a battere in semifinale, dopo cinque combattuti set, Jannik Sinner, su cui non riusciva ad avere la meglio da oltre due anni e dopo cinque sconfitte consecutive. Alla fine del match, stanchissimo ma felicissimo, Nole ha avuto parole splendide anche per l'altoatesino.

Djokovic dopo la vittoria su Sinner “Non so…"

E' stata una grande impresa quella di Djokovic che nella finale degli Australian Open 2026 troverà Carlos Alcaraz. Nole non batteva Sinner dal 17 novembre 2023, l'uomo dei record che adesso potrebbe vincere la sua 25esima prova del Grande Slam, a Melbourne contro il pusterese ha giocato e vinto una delle più belle partite della sua carriera. Nell'intervista di campo con Jim Courier stava quasi piangendo, è rimasto in silenzio dopo aver detto: “Non so trovare le parole giuste“.

https://twitter.com/AustralianOpen/status/2017245081720295726

Cosa ha detto Djokovic a Sinner dopo il match

Nole ha parlato della partita, finita alle 1:30 ora australiana, paragonandola alla finale più lunga di sempre del torneo (quasi 6 ore), che vinse 14 anni fa contro Nadal. “Mi sembra tutto surreale, più di quattro ore, sono quasi le 2 di notte, mi ricorda la finale del 2012, che durò quasi 6 ore. Sapevo che solo giocando così, con questa intensità e questa quantità di tennis potevo vincere“. In particolare ha parlato di Sinner, che lo aveva dominato in alcune delle ultime cinque partite. Ha scherzato dopo averlo esaltato: “Aveva vinto le ultime cinque partite contro di me, ho dovuto cambiare numero di telefono, sapeva tutto di me. Quando ci siamo stretti la mano gli ho detto: ‘Grazie per avermi permesso di vincere almeno una volta', ho grande rispetto per lui, è un gran giocatore, ti porta fino al limite, si merita un grande applauso“.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La finale degli Australian Open 2026 con Alcaraz

Dopo aver espresso la sua gratitudine al pubblico, che ha atteso fino a tardi, ha discusso di Alcaraz e delle conversazioni avute tra le semifinali. Djokovic ha detto che è stata un'atmosfera fantastica, che mesi prima aveva affermato che loro giocavano a un livello superiore e che doveva raggiungerlo anche lui, e l'ha fatto. “Quando ci siamo incontrati lui mi ha detto: ‘Mi spiace che ti ho fatto aspettare', io gli ho risposto dicendogli: ‘Sono ‘vecchio' e ho bisogno di andare a dormire“. Sarà una grnade finale quella tra il serbo e Alcaraz, peccato che dopo aver vinto le ultime due edizioni, non ci sia Sinner.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.