Australian Open 2026, il tabellone e il possibile cammino di Sinner fino alla finale

Australian Open 2026: i possibili avversari di Jannik Sinner fino alla finale

Sinner Torino (Foto Youtube)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Australian Open 2026, i possibili avversari di Jannik Sinner fino alla finale

E' stato sorteggiato il tabellone principale degli Australian Open 2026 che avranno inizio domenica 18 gennaio. Jannik Sinner insegue il terzo titolo consecutivo del primo torneo del Grande Slam stagionale. A tal proposito, vediamo quale potrebbe essere il percorso del tennista altoatesino fino alla finale.

Esordio un po' insidioso

Nel primo turno degli Australian Open 2026 Sinner affronterà il francese Hugo Gaston, un tennista che varia spesso i colpi e il ritmo di gioco, questo potrebbe dare fastidio a un giocatore come Sinner che preferisce incontrare avversari più forti ma che offrono punti di riferimento. Due i precedenti, entrambi vinti dall'azzurro nel 2021, a Marsiglia e a Miami.

Secondo e terzo turno

Al secondo turno, Sinner dovrà vedersela con il vincente tra un qualificato e l'australiano James Duckworth. Sono tre i precedenti tra il tennista italiano e il padrone di casa, ma decisamente datati, visto che l'ultimo match risale al 2021, quando a Sofia s'impose Jannik. Il terzo turno potrebbe davvero essere complicato per il pusterese. Il suo avversario potrebbe essere il brasiliano Joao Fonseca, che per talento, viene indicato dagli addetti ai lavori come terzo incomodo nella rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. C'è però un'incognita, data dalle condizioni fisiche del sudamericano che in Australia ha dovuto ritirarsi sia a Brisbane che ad Adelaide per problemi alla schiena. Nessun precedente tra Sinner e Fonseca.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ottavi e quarti di finale

Andando avanti nel cammino, Jannik Sinner potrebbe trovare agli ottavi di finale degli Australian Open 2026 uno tra il russo Karen Khachanov e il francese Giovanni Mpetshi Perricard. Quest'ultimo fa leva sul suo servizio, per il resto tutto gioca a favore dell'azzurro: non ci sono precedenti tra i due. Il tennista russo e Sinner si sono già incontrati cinque volte, conduce l'altoatesino 4-1, tra cui c'è una vittoria nel 2024 ottenuta da Jannik proprio agli Australian Open. Nei quarti di finale il livello sale ovviamente, l'avversario di Sinner potrebbe essere uno tra Casper Ruud e Ben Shelton. L'americano dovrebbe essere più temibile, ma non si può evitare di sottolineare che l'italiano è reduce da otto vittorie consecutive nei precedenti, l'ultimo ottenuto alle Atp Finals di Torino. Quattro i precedenti tra Jannik e il norvegese, tutti a favore dell'italiano.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Semifinale e finale

In semifinale potrebbe esserci il derby tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti o l'ennesima sfida con Novak Djokovic, in entrambi i casi il tennista azzurro parte con i favori del pronostico. Nonostante faccia paura pensare che Nole ha vinto 10 volte gli Australian Open, è pur vero che contro Sinner l'ultima vittoria del serbo risale alla finale dell'Atp Finals di Torino nel 2023. Inutile dire che in finale l'avversario più probabile che potrà trovare Sinner è Carlos Alcaraz. I precedenti dicono 10-6 per lo spagnolo, ma l'ultimo match disputato è stato vinto dall'azzurro che si è imposto nella finale dell'Atp Finals 2025. Inoltre, il n.1 del mondo non è mai andato oltre i quarti di finale agli Australian Open, per questo motivo, c'è da prendere in considerazione altri due nomi per una finale contro Sinner, ovvero Sascha Zverev o Felix Auger Aliassime. Per quanto concerne i precedenti, Jannik conduce 6-4 contro il tedesco ma ha vinto gli ultimi scontri diretti e conduce 4-2 contro il canadese ed è reduce da 4 vittorie negli ultimi 4 incontri disputati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.