Australian Open Opening Week 2026, il calendario: ecco quando e a che ora giocano Sinner, Musetti e Alcaraz

Australian Open Opening Week 2026, date e orari: tra i partecipanti Sinner, Musetti e Alcaraz

Jannik Sinner of Italy in action during the men's singles Round Robin match against Felix Eugene Aliassime of Canada at the ATP Finals in Turin, Italy, 10 November 2025. ANSA/Alessandro Di Marco
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Australian Open Opening Week 2026

L'Australian Open Opening Week 2026 avrà luogo a Melbourne, simultaneamente con le qualificazioni della prima prova stagionale del Grande Slam. Consiste in quattro incontri di esibizione, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza. Un progetto ideato dagli organizzatori del Major per far conoscere l'evento nella settimana che precede l'inizio delle competizioni ufficiali e, allo stesso tempo, dare l'opportunità ad alcuni tennisti di cimentarsi in sfide per offrire intrattenimento, ma anche per valutare il proprio grado di preparazione.

I tennisti partecipanti

Saranno presenti i migliori giocatori a livello mondiale. Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti e Alexander Zverev parteciperanno all'evento. Dal 13 al 16 gennaio si terranno i match che susciteranno grande interesse. Il primo giorno vedrà impegnato il tennista carrarino sul campo della Rod Laver (così come tutti gli altri match) contro Zverev, due modi diversi di interpretare il tennis, l'azzurro tutto talento e il tedesco tanta potenza. Il 14 toccherà ad Alcaraz scendere in campo contro l'eccentrico padrone di casa Nick Kyrgios per una competizione particolare. Si parla dell’AO 1 Point Slam Driven, una competizione esibizione dove i match vengono decisi in un solo punto, ma entreremo successivamente nello specifico. Il 15 il numero 1 del mondo dovrà affrontare il n.1 australiano Alex de Minaur, sempre sul Centrale. Il 16 gennaio spazio a Jannik Sinner che giocherà contro il canadese Felix Auger Aliassime.

Esibizioni Opening Week Australian Open 2026: date e orari

  • Martedì 13 gennaio alle 7:00 ora italiana: Lorenzo Musetti – Alexander Zverev
  • Mercoledì 14 gennaio alle 9:30 ora italiana: Carlos Alcaraz – Nick Kyrgios (AO 1 Point Slam)
  • Giovedì 15 gennaio alle 7:00 ora italiana: Carlos Alcaraz – Alex de Minaur
  • Venerdì 16 gennaio alle 7:30 ora italiana: Jannik Sinner – Felix Auger Aliassime


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Million Dollar 1 Point Slam

Il Million Dollar 1 Point Slam presenterà un torneo con 48 partecipanti, comprendenti tennisti professionisti, amatori e personaggi famosi, che si sfideranno in un solo punto per avere l'opportunità di vincere 1 milione di dollari. Questo unico formato avrà un tabellone classico a eliminazione diretta e, attraverso il gioco ‘Carta, sasso o forbici’, si deciderà chi deve servire e chi rispondere in ciascun “incontro". Il giocatore che vincerà il punto passerà al turno successivo, mentre il vincitore finale porterà a casa il premio di 1 milione di dollari.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.