Autocisterna esce di strada ed esplode nel Bolognese: morto l'autista, ci sono feriti

Un'autocisterna di Gpl è uscita di strada nella mattinata di oggi ed è esplosa nel Bolognese: morto il conducente del mezzo, ci sono anche dei feriti.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Autocisterna esce di strada ed esplode nel Bolognese

Un'autocisterna di Gpl è uscita di strada nella mattinata di oggi, sabato 12 luglio 2025, all'altezza del deposito di una società di logistica e – come riportato da “Repubblica.it" – dopo essere finita nel parcheggio della ditta, è esplosa, finendo poi per prendere fuoco. L'autista del mezzo ha perso la vita. L'incidente in questione ha coinvolto anche un'automobile, con due persone a bordo: si tratta di una coppia di anziani rimasti lievemente feriti. Stando a quanto si apprende la macchina sarebbe stata colpita dal mezzo pesante dopo lo scoppio di una gomma. L'incidente si è verificato questa mattina, poco prima delle 09:00, a Crespellano, in via Lunga, in provincia di Bologna.

Soccorsi sul posto

Sul posto in questo momento – come si legge su “Repubblica.it" – oltre ai Vigili del Fuoco che si sono occupati di domare le fiamme, ci sono anche i Carabinieri, l'elisoccorso del 118 e la polizia locale. Si è proceduto, inoltre, con la chiusura in entrambe le direzioni della strada Nuova Bazzanese (nei pressi dell'uscita 11). In seguito all'incendio si è formata una alta colonna di fumo nero che risulta visibile a chilometri di distanza. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it", sono state diverse le chiamate da parte dei residenti della zona preoccupati per ciò che è accaduto: la violenta deflagrazione, infatti, è stata avvertita in tutta la zona.

La prima ricostruzione dei fatti

Sulla base della prima ricostruzione dei fatti – come riportato da “Fanpage.it" – il mezzo pesante si sarebbe scontrato con un'automobile finendo nel parcheggio Gls sulla nuova Bazzanese per poi esplodere e andare a fuoco. Un testimone a “Il Resto Del Carlino" ha raccontato di aver sentito 3-4 esplosioni: a quel punto è uscito da capannone ed ha visto le fiamme.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

In corso le operazioni di messa in sicurezza

Secondo quanto riportato da “Rainews.it", i Vigili del Fuoco hanno fatto sapere che le operazioni di messa in sicurezza risultano ancora in corso. La vittima – come si legge su “Lapresse.it" – è l'autista della cisterna che era rimasto incastrato tra le lamiere del mezzo: a nulla sono valsi i soccorsi, per l'uomo non c'è stato niente da fare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.